Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 16 Gennaio 2021

Il presidente dell'Arpacal incontra Caligiuri

Il presidente dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal), prof.ssa Marisa Fagà, ha incontrato ieri pomeriggio a Catanzaro l’assessore alla Cultura, Istruzione e Ricerca della Regione Calabria, prof. Mario Caligiuri.

La riunione è servita per tracciare alcune linee di intervento di comune interesse tra l’Agenzia ambientale calabrese e l’assessorato regionale guidato da Caligiuri; è il caso, ad esempio, di un accordo quadro che coordini, a livello regionale, tutte le iniziative formative, tra cui quelle di alternanza scuola-lavoro, che vedono l’Arpacal soggetto tecnico-scientifico di supporto alle realtà scolastiche calabresi. Un accordo quadro che dovrà certamente coinvolgere, al pari livello, anche l’Ufficio Scolastico regionale.

Tra le proposte che il Presidente dell’Arpacal ha avanzato all’assessore Caligiuri, quella più rilevante riguarda il monitoraggio ambientale dei principali beni culturali calabresi, rafforzando una partnership che potrebbe contribuire ad implementare il database nazionale della “carta del rischio dei beni culturali”, nonché la disponibilità dell’Agenzia ambientale calabrese a fornire il proprio supporto tecnico-scientifico per la realizzazione di specifici Report sulla qualità ambientale delle aree interessate dalla presenza di beni culturali, monitorando i principali fattori di pressione ambientale che, è noto, contribuiscono al degrado fisico delle principali opere di pregio architettonico e culturale.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI