Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 05 Agosto 2020

Sottoscritto accordo Regione – Agenzia delle Entrate

Il Dirigente generale del Dipartimento “Bilancio” della Regione Pietro Manna ed il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Antonino Di Geronimo hanno sottoscritto – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale - un’importante convenzione in materia di contrasto all’evasione fiscale. Per effetto dell’accordo, la Regione incasserà direttamente le entrate derivanti dalle attività di controllo fiscale che l’Agenzia delle Entrate esercita sui versamenti dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) e dell’addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). La convenzione, quindi, consentirà alla Regione di beneficiare di nuove risorse, attraverso il riversamento diretto delle entrate conseguenti agli accertamenti ed ai controlli dell’Agenzia delle Entrate, nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione, oltre a fruire di una serie di servizi, quali l’assistenza ai contribuenti per la corretta applicazione delle imposte, la tutela avanti agli organi del contenzioso per le eventuali controversie e l’esecuzione dei rimborsi spettanti ai contribuenti. Con l’accordo, dunque, vengono finalmente disciplinati i rapporti fra Regione ed Agenzia delle Entrate in relazione all’IRAP ed all’addizionale IRPEF, due imposte il cui gettito rientra fra le entrate regionali, ma la cui gestione viene riservata dalla legge alle articolazioni periferiche del Governo. Sulla firma dell’accordo, soddisfazione è stata espressa dall’Assessore al Bilancio ed ai Tributi Giacomo Mancini, il quale ha sottolineato che “questa convenzione rappresenta un nuovo importante segnale dell’attenzione che questa Giunta, guidata dal Governatore Scopelliti riserva al tema delle entrate tributarie ed al contrasto all’evasione fiscale.

Sin dall’inizio della nostra responsabilità di governo – ha proseguito Mancini – abbiamo più volte sottolineato l’importanza delle entrate come elemento essenziale per una Amministrazione efficiente, nonché come presupposto necessario per le politiche di spesa della Regione. La convenzione con l’Agenzia delle Entrate segna un nuovo traguardo sulla strada intrapresa, in quanto consente di rafforzare le entrate regionali, attraverso il riversamento diretto nelle casse della Regione delle somme che l’Agenzia recupera nella sua attività di controllo fiscale. I volumi di entrata che si determineranno per effetto degli introiti tributari – ha concluso Mancini - consentiranno, peraltro, di rendere ancora più solida l’azione intrapresa ai fini del conseguimento dell’effettivo pareggio di bilancio nel 2014, in coerenza con il percorso di risanamento finanziario avviato con l’ultimo bilancio di previsione”.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI