Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 24 Gennaio 2022

Preinformazione delle graduatorie del bando riservato all'alta formazione artistica musicale e bandistica

L’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri comunica – attraverso un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta - la pubblicazione, in preinformazione sul sito www.regione.calabria.it/istruzione, delle graduatorie del bando riservato all'alta formazione artistica, musicale e bandistica.

“Abbiamo assegnato quasi 1 milione di euro. Per la prima volta – ha detto Caliguri - la Regione Calabria utilizza il fondo sociale europeo per sostenere la specializzazione delle professioni legate all'arte e alla musica”.

Per concorrere al bando, dotato di un milione e mezzo di euro, sono state presentate 65 domande. Di queste solo 22 sono state finanziate per un impegno complessivo pari a quasi 945 mila euro. Nel prossimo mese di settembre verrà quindi emanato con le stesse finalità un nuovo bando di circa 550 mila euro.

I corsi finanziati partiranno dopo la firma della convenzione e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2012. Questi i profili formativi e professionali sostenuti: esperto di organizzazione, progetti ed eventi nel settore dello spettacolo; professore d’orchestra; educatore/animatore musicale; direttore per componente orchestra di fiati; solista/camerista; esecutivo interpretativo; ballerino di fila; direttore d’orchestra; direttore per orchestra di fiati; tecnico delle operazioni di montaggio; comunicatore multimediale dello spettacolo dal vivo/multimedia projet manager; maestro collaboratore e sostituto.

I Conservatori e le Associazioni ammessi ai finanziamenti sono: Conservatorio di Musica “F.Cilea” di Reggio Calabria; A.M.A. Calabria di Lamezia Terme; Società Beethoven A.C.A.M di Crotone; Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza; Associazione “Donne in Arte” di Catanzaro; Associazione Musicale "Città di Bagnara Calabra"; Associazione Gruppo Folkloristico “Gli Agatini” di Reggio Calabria; Associazione Musicale "Orfeo Stillo" di Paola; Scuola di Danza "Ruskaja" di Diamante.

“La Calabria – ha infine sottolineato l’assessore Caligiuri - deve cominciare ad esportare cultura. È significativo che la prima fase del bando che sostiene la cultura musicale in Calabria veda la luce in coincidenza col grande evento internazionale del Maestro Riccardo Muti, che dirige le orchestre giovanili della regione a Reggio Calabria”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI