Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 21 Settembre 2021

Santa Severina - Il trio …

Set 10, 2021 Hits:793 Crotone

Le Colonne d’Oro di Affid…

Ago 02, 2021 Hits:2612 Crotone

Maslow: non sapevo di ess…

Lug 13, 2021 Hits:2187 Crotone

Al Ministro Franceschini …

Lug 05, 2021 Hits:2125 Crotone

A Santa Severina Chopin e…

Giu 25, 2021 Hits:1720 Crotone

Michele Affidato insignit…

Giu 25, 2021 Hits:1347 Crotone

Scaramuzza: concluso un p…

Giu 25, 2021 Hits:1258 Crotone

Scaramuzza: si è svolto a…

Giu 19, 2021 Hits:1510 Crotone

L’Assessore Caligiuri presenta il sito delle biblioteche calabresi: on line oltre un milione di volumi

L’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha annunciato la presentazione del sito delle biblioteche calabresi www.bibliotechecalabria.it che si terrà venerdì 25 febbraio alle 11.30 nell’Aula Magna del Liceo Classico “Pasquale Galluppi” di Catanzaro, alla presenza di Mario Resca, Direttore Generale del Ministero dei Beni Culturali.

Il sito – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - rende fruibile il patrimonio librario delle oltre 120 biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Regionale, che contengono un milione e duecentomila volumi. Per ogni volume si può visualizzare una scheda che indica in quali biblioteche è possibile la consultazione e le modalità per la richiesta del prestito alla biblioteca più vicina. È stato inoltre avviato un lavoro di digitalizzazione per rendere disponibili su internet alcuni volumi e consentire al pubblico di leggere direttamente dal proprio computer un numero crescente di documenti riguardanti la storia e la cultura della Calabria.

“La promozione della lettura – ha affermato l’Assessore Caligiuri - è un’emergenza nazionale ed è necessario utilizzare strumenti innovativi per mettere in rete il sapere. In tale quadro anche le biblioteche svolgono un ruolo fondamentale. In aggiunta al libro verde sulla lettura che si sta predisponendo sotto la supervisione di Tullio de Mauro, il sito è un mezzo per consentire a tutti i cittadini di conoscere le biblioteche della regione, verificare gli orari di apertura e i servizi forniti, reperire on line i volumi e richiederli in prestito”.

Per una maggiore diffusione dell’iniziativa sono stati invitati a partecipare i 409 sindaci calabresi.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI