Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 25 Febbraio 2021

Positivi gli esiti del primo anno di attività dell’Orchestra Regionale delle Scuole della Calabria

ORCHESTRA REGIONALE DELLE SCUOLE DELLA CALABRIA

 

Con il volgere a termine dell’anno scolastico si porta a compimento anche il primo anno di attività dell’Orchestra Regionale delle Scuole della Calabria, ensemble strumentale diretto dal M° Ferruccio Messinese e composto da circa 50 studenti “eccellenti” selezionati attraverso audizioni, svoltesi nelle cinque Province della nostra Regione.

Polo di riferimento è stato il Centro Agroalimentare della Fondazione Terina sito nella Zona Industriale di Lamezia Terme (Cz) ove, i componenti dell’ensemble, si sono ritrovati periodicamente per le sessioni di prove previste in occasione dei singoli eventi.

L’ensemble, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e sostenuto con apposito Protocollo d’Intesa sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, nel corso dell’anno si è esibito in veri centri della nostra Regione, suscitando ovunque unanimi consensi.

Parole di elogio ha speso per l’orchestra anche il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico per la Calabria, dott. Francesco Mercurio, replicate anche in occasione del recente incontro tenutosi a Lamezia Terme per il D.M. 8/2011 “Seminario di formazione per Dirigenti Scolastici e Docenti delle Discipline Musicali”.

Il repertorio che l’orchestra ha proposto è stato formulato tenendo conto della tipologia del complesso ed ha previsto l’esecuzione di brani spaziando dal Barocco ai nostri giorni: Carmen Fantasy, Vissi d’arte, Aria sulla IV corda, Largo di Haendel, sono solo alcuni dei brani che l’orchestra, con abile piglio esecutivo ed interpretativo ha saputo offrire ai presenti.

La direzione artistica del complesso è stata affidata al M° Fabio Ditto, referente musica dell’Ufficio Scolastico Regionale: “Il complesso - ha commentato il M° Ditto - la cui costituzione rappresenta il primo esempio in Italia di orchestra regionale delle scuole, è costituito da un organico che è quello dell’orchestra sinfonica a cui si aggiungono - in base al repertorio da eseguire - le chitarre e le tastiere. L'obiettivo - ha concluso il M° Ditto - è quello di far esibire l'orchestra regionale delle scuole della Calabria, in contesti prestigiosi regionali, nazionali ed europei e garantire ai componenti un'adeguata formazione con docenti di alto livello professionale.

Il complesso, come già detto in precedenza, è stato diretto dal M° Ferruccio Messinese, musicista lametino docente di pianoforte che ha al suo attivo un’intensa attività nel campo della direzione, della composizione e nei corsi di perfezionamento musicale; nell’ambito dei vari appuntamenti, ha anche curato quasi tutte le elaborazioni orchestrali dei brani proposti: “E’ stato interessante – ha commentato il M° Messinese - intraprendere questo itinerario in compagnia di questi splendidi ragazzi; mi auguro ciò abbia contribuito ad arricchire la loro formazione artistico-musicale. Credo che oggigiorno sia importante fornire ai giovani musicisti i mezzi affinché possano esprimersi adeguatamente: ecco, quest’idea progettuale per loro rappresenta certamente una possibilità importante, un veicolo per poter accrescere la propria dimensione culturale-musicale.”

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI