Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 15 Dicembre 2019

San Severino Lucano - Pollino Music Festival 2012: suoni, talento e natura per una nuova consapevolezza

La XVII edizione del Pollino Music Festival si terrà, come sempre a San Severino Lucano, da venerdì 3 fino a domenica 5 agosto 2012.

Il 3 e 4 agosto, in Piazza San Vincenzo suoneranno 99 Posse, Dente, A toys orchestra, Bud Spencer Blues Explosion, anticipati da M.C.O. (Mala Cima Organizzata) da Rionero ed Esquelito da Bernalda, vincitori delle selezioni lucane del concorso Italia Wave.

Domenica 5 agosto il festival si sposterà nella frazione Mezzana Salice per partecipare alla performance dei Melting Drumpot, piccola orchestra di batterie, anticipata da band e musicisti lucani in jam session acustica: Gioacchino Fittipaldi, Acquatinta, Antonio Langone, Aeguana Way e Damash.

Da sempre punto di riferimento per gli appassionati di musica e natura, il festival quest’anno propone artisti affermati e giovani emergenti locali in una cornice diversa dal solito: i concerti si terranno in paese e non più presso il campo sportivo.

“L’edizione 2012, per fronteggiare in modo propositivo e concreto il momento di grave crisi, è stato progettata riducendo il lavoro e i costi di allestimento degli spazi senza penalizzare la validità del cast artistico.” spiega Nico Ferri, ideatore e direttore artistico del festival “Oggi è fondamentale rispondere alla necessità di una ‘decrescita intelligente’ negli stili di vita; in quest’ottica anche un festival musicale, nel suo piccolo, può e deve indurre a migliorare comportamenti funzionali ad interpretare la realtà”

Le giornate del festival saranno completate da varie attività parallele: tutti i pomeriggi

laboratorio performativo ‘Malaparata, per un Pinocchio itinerante’ curato dallo Iac (Centro Arti Integrate di Matera); venerdì e sabato Les Trois Chaussettes divertiranno i più piccoli con il teatrino delle marionette e il truccabimbi; tutti i giorni sarà possibile partecipare ad escursioni guidate nel Parco Nazionale del Pollino, fruire dei percorsi del Parco Avventura a Bosco Magnano e godere di un panorama mozzafiato a bordo della Giostra, l'installazione di arte contemporanea “RB ride” realizzata da Carsten Holler per il progetto Artepollino.

Sabato 4 agosto si svolgerà, inoltre, un seminario sul tema ‘Il talento come risorsa’, tenuto da Teresa Mariano, ex manager di Caparezza e Negramaro. Il seminario, riservato ai musicisti delle band lucane, è stato organizzato con la collaborazione della Diavoletto Netlabel nell'ambito del progetto Basilicata Music Net 2012.

L'ingresso a tutti gli spettacoli è libero e, come consuetudine, sarà disponibile un'area per il campeggio libero.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI