Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 08 Luglio 2020

Coppa Italia, la Venosan Orizzonte Catania accede in Final Four

Foto Venosan Orizzonte Catania

 

La Venosan Orizzonte Catania conquista tre vittorie in altrettante partite e centra la qualificazione alla terza Final Four stagionale.

Nel week-end appena trascorso, infatti, le campionesse d’Italia hanno vinto a punteggio pieno il girone eliminatorio di Coppa Italia, ospitato interamente nella piscina di Via Zurria, dove hanno affrontato e battuto in sequenza la Despar Messina, Il Volturno SC e l’Ortigia Siracusa.

Ulteriore risultato utile quindi per le catanesi che, in attesa di concludere la regular season di campionato e giocarsi in Russia la Final Four di Coppa Campioni, saranno in gioco per tentare uno storico quanto difficile “Triplete”.

La partita d’esordio del girone ha visto in vasca le rossazzurre nel primo derby del fine settimana, archiviato con un agevole 14-8.

Leggermente più ostico ed impegnativo il secondo match, con le etnee vittoriose per 17-12 sulle campane del Volturno SC.

Combattuto anche il secondo derby ed ultimo match del girone, che ha visto il confronto tra le ragazze di Pierluigi Formiconi e l’Ortigia Siracusa, battuto 16-12.

Ennesima Final Four conquistata dalle catanesi, dunque, che malgrado le assenze di Radicchi, Aiello e Capitan Di Mario sono riuscite ad avere la meglio su tute le avversarie senza troppi problemi, anche con l’aiuto di diverse ragazzine terribili, chiamate per l’occasione dal coach della Venosan Orizzonte Catania a difendere i colori della prima squadra, dopo essersi distinte nel settore giovanile curato da Martina Miceli.

Proprio la veterana della Venosan Orizzonte Catania fa il bilancio del week-end appena trascorso: “Sono contenta – dice Martina Miceli – perché al di là delle tre vittorie e della qualificazione alla Final Four di Coppa Italia abbiamo avuto la possibilità di far giocare diverse delle nostre atlete più giovani. Giocatrici come Lombardo, Musumeci e Marletta hanno già una buona esperienza, ma in queste tre partite hanno avuto modo di scendere in vasca quasi quattro tempi su quattro. Questo non può far altro che aiutarle a maturare ancora di più, producendo effetti positivi su tutta la squadra e permettendo a noi veterane di avere la consapevolezza di poter contare anche su di loro, che sono già integrate alla prima squadra, nel difficile finale di stagione che ci aspetta. Sono felice inoltre che abbiano avuto la possibilità di far esordire con noi ben nove “Under 15” e mi piace nominarle tutte da Crisafulli a Smeraldo, Guarino, Calmieri, Riccioli, Santapaola, fino a Ricciardi, Musumeci ed Aiello junior. Tutte loro sono state chiamate a giocare con noi perché si stanno comportando molto bene nei loro campionati e di comune accordo con la società e con Formiconi abbiamo deciso di investire su di loro e premiarle per i risultati che hanno raggiunto fino a questo momento, considerando soprattutto che pur essendo ancora piccole si trovano spesso a giocare anche contro avversarie più grandi, avendo così la possibilità di maturare ancor più rapidamente. Questa loro esperienza in Coppa Italia dà sicuramente grande lustro al nostro settore giovanile. Mi preme chiarire però che hanno esordito con noi le ragazze nate nel ‘99/2000 perché le nostre juniores sono attualmente in prestito alla Guinness, secondo l’intesa raggiunta con loro ad inizio stagione, e hanno iniziato il campionato di serie B da un paio di settimane, conquistando due vittorie in altrettante partite”.

La Venosan Orizzonte Catania ha vinto il girone B della fase preliminare di Coppa Italia con nove punti in classifica, accedendo alla Final Four insieme al Volturno SC, giunto secondo a quota 4.

Le catanesi e le campane si contenderanno la vittoria finale il 12 e 13 Aprile, insieme alla NGM Firenze e alla Pro Recco, giunte rispettivamente prima e seconda nel girone A.

 

QUESTO IL CALENDARIO DEL GIRONE B DI COPPA ITALIA:

Sabato 31 Marzo


Despar Messina-Venosan Orizzonte Catania: 8-14


Volturno SC-IGM Ortigia: 10-7



Domenica 1 Aprile, prima sessione


Despar Messina-IGM Ortigia: 5-11


Venosan Orizzonte Catania-Volturno SC: 17-12



Domenica 1 Aprile, seconda sessione


Volturno SC-Despar Messina: 10-10


IGM Ortigia-Venosan Orizzonte Catania: 12-16

 


Final Four, 12 e 13 Aprile in sede da definire



Giovedì 12 Aprile, Semifinali in diretta su Rai Sport 2


1A-2B alle 16.30


1B-2A alle 18.00

 


Venerdì 13 Aprile, finali


Terzo posto alle 15


Primo posto alle 16.30, in diretta su Rai Sport 2

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI