Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 16 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:431 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:459 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:644 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1284 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1404 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1242 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1411 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1461 Crotone

Orgoglio e... attributi: l'Aquila Palermo piega Scauri

Aquila_Scauri_vert

Ci sono vittorie dal peso specifico diverso dalle altre, e quella dell'Aquila Palermo sulla In Più Broker Scauri lo è stata senza alcun dubbio. Il 79-73 imposto dai biancorossi ai laziali nel pomeriggio della 18° giornata del campionato di Serie B, giocato al PalaMangano, vale non solo la tredicesima vittoria stagionale, ma anche il primo successo dopo le modifiche al roster, che hanno cambiato radicalmente il volto del gruppo guidato da coach Tucci.

Avvio di gara esplosivo, quello delle due squadre, immediatamente pronte a darsi battaglia dal perimetro e sotto canestro, dove domina letteralmente la fisicità e l'esperienza per Scauri di Simone Bagnoli. Il centro fiorentino, gravato anche da un infortunio, è riuscito non solo ad attirare a sé tutte le attenzioni della difesa palermitana, ma anche ad eluderla costantemente sotto le plance. I compagni, Richotto su tutti, non sono da meno, confezionando lo strappo del +9 a due minuti dalla fine, ridotto poi sino al 22-25 con il quale si chiude il primo quarto.

Dopo la sospensione è l'Aquila Palermo a rientrare con il miglior piglio, trascinata anche dagli ingressi dalla panchina, riuscendo soprattutto a chiudere le maglie in difesa. Scauri tiene botta, reggendo agli urti e cercando costantemente la soluzione migliore, ossia trovare Bagnoli nel pitturato. Si viaggia sull'onda dell'equilibrio, con le due squadre divise da appena quattro punti all'intervallo (40-44).

Esattamente come in occasione del primo quarto di gara, è Scauri a dettare il ritmo del rientro in campo riuscendo anche a scappare via addirittura sul massimo vantaggio di +8 dopo quattro minuti del terzo periodo. La scossa per i padroni di casa arriva anche dagli spalti, con i tanti tifosi palermitani accorsi per l'occasione a spingere i propri giocatori in campo. Il parziale arriva, con l'elastico nel finale di tempo e il 60 pari con il quale si cominciano i 10' finali.

La svolta della gara arriva a 6' dalla fine e sorride indirettamente alla squadra di Tucci. Bagnoli commette il quarto fallo personale, con coach Sabatino costretto a preservarlo per i minuti finali. In questo frangente, Aquila imperversa a rimbalzo. Salvadori e Richotti firmano il +5 per gli ospiti a 5' dalla fine, con Cozzoli e Requena che ristabiliscono la parità poco dopo. Bagnoli rientra, ma non riuscirà ad incidere più fino al suo quinto fallo nei secondi finali, a chiudere una prestazione sopra le righe con 26 punti e 14 rimbalzi. Antonelli è glaciale dalla lunetta, mettendo un possesso di distanza tra la sua squadra e gli avversari, con Di Emidio che firma poi il finale di 79-73.

Da parte nostra è stata senza dubbio una bella prova d'orgoglio e carattere – ha commentato a fine gara coach Gianluca Tucci -. Abbiamo sconfitto un avversario non facile in una gara che sapevamo sarebbe stato un crocevia importante per la nostra stagione. Guardiamo avanti, continuando a lavorare sulle nostre nuove caratteristiche e soffermandoci anche sulla crescita individuale”.

Oggi abbiamo dimostrato a chi di dovere che questo è un gruppo vero, con attributi importanti – ha rincarato il neo capitano biancorosso, Marcello Cozzoli -. Potrà anche essere cambiata la dimensione dei nostro obiettivi, ma la serenità e la voglia di lottare da parte di tutti è senza dubbio aumentata. Giochiamo partita dopo partita, scendendo in campo sempre per vincere”.

Palermitani che mantengono il terzo posto, mettendo distanza con le ultime posizioni playoff. Una di queste occupata da Catanzaro, prossimo avversario dei biancorossi in trasferta.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI