Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:492 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:522 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:708 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1438 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

Il PalaMangano resta inviolato, l'Aquila Palermo batte anche la Luiss Roma

Aquila-Luiss orizz

L'Aquila Palermo si conferma in crescita e implacabile, sconfiggendo per la terza volta consecutiva l'avversario di turno in maniera decisa e netta. Conservata l'imbattibilità del PalaMangano anche contro la Luiss Roma, superata per 87-64 nel pomeriggio dell'undicesima giornata di Serie B.

Ancora un avvio ad alto ritmo per i biancorossi, più volte catechizzati su questo frangente da parte del proprio allenatore Gianluca Tucci. Ne nasce l'iniziale parziale di 6-0 a firma Rizzitiello e Requena con diversi campi aperti lasciati colpevolmente dagli ospiti di coach Paccariè, tenuti a galla dall'altra parte dalle costruzioni di Chiatti e le sortite di Marcon. Tanti, troppi gli errori al tiro e dalla lunetta (3-11 a metà gara, poi diventato 14-26 a fine gara) per gli universitari, che soprattutto nel secondo quarto incassano il parziale decisivo di Aquila (31-11).

I 'penetra e scarica' di Merletto e Di Emidio, il consueto gran lavoro in entrambe le aree di Antonelli e le triple in serie di Stella creano il solco, acuito dagli ottimi ingressi dalla panchina di Urbani (6 punti e 4 rimbalzi), Azzaro (12 punti) e Ondo Mengue (9 punti e 4 assist). Nella ripresa, anche la naturale tensione della gara si abbassa, con i padroni di casa che raggiungono il massimo vantaggio di 27 punti in chiusura di terzo quarto, chiuso poi sul 65-41.

Un finale nel quale la stoica Luss prova sino all'ultimo a ridurre lo svantaggio, riuscendoci anche in parte e riuscendo a passare da un pesante -28 di inizio quarto periodo al -20 degli ultimi tre minuti, anche grazie al solito Chiatti e alle soluzioni dalla media di Marcon e Beretta e Gorrieri. Ciliegina finale sulla gara a 50'' dalla fine, con l'assist al bacio di Cozzoli (il sesto della sua gara) per la schiacciata volante di Azzaro.

Terza vittoria consecutiva per i palermitani, che riavvicinano le squadre di testa in virtù delle sconfitte di Napoli e Cassino. Classifica che, però, non deve condizionare il nuovo cammino intrapreso dai biancorossi.

Per valutare gli equilibri del campionato dovremo ancora aspettare la fine del girona d'andata – ha spiegato nel post gara coach Gianluca Tucci -. Certo, determinati risultati suggeriscono che davvero in questo girone non ci sono campi facili e squadre imbattibili. Oggi era importante vincere, ma soprattutto confermare quell'atteggiamento che dobbiamo sempre avere in campo, e che per la verità nella seconda metà si è un po' perso. Adesso arriveranno tre partite in sette giorni (anticipo della 14° a Fondi martedì 15 dicembre, ndr) e dovremo farci trovare pronti”.

Siamo riusciti a condurre fino alla fine il piano partita che il coach ci aveva trasmesso – ha dichiarato l'ala Aquila Alessandro Azzaro -, e questa era la cosa più importante perchè sapevamo che ci avrebbe permesso di vincere. Abbiamo tanta voglia di recuperare terreno e arrivare pronti agli scontri diretti che avremo soprattutto tra le nostre mura, che devono restare il nostro punto di forza contro ogni avversario”.

 

AQUILA PALERMO-LUISS ROMA 87-64

Parziali: 18-14, 31-11, 16-16, 22-23

Aquila: Requena, Stella, Cozzoli, Antonelli, Rizzitiello, Azzaro, Merletto, Di Emidio, Urbani, Ondo Mengue. All. Gianluca Tucci

Luiss: Chiatti, Ramenghi, Marcon, Rambaldi, Gorrieri, De Dominicis, Sanguinetti, Faccenda, Beretta, Miriello. All. Andrea Paccariè

Arbitri: Carlo Leoni Orsenigo, Marco Silva

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI