Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

L’Aquila Palermo si rialza prontamente, reazione rabbiosa con Maddaloni

Aquila-Maddaloni_orizz

Serviva una risposta e l’Aquila Palermo è riuscita a darla soprattutto a se stessa. I biancorossi vincono in grande stile contro la Mec San Maddaloni, ad una settimana dalla caduta di Roma. 85-68 il passivo rifilato ai campani, bravi a restare in partita sino all’intervallo salvo poi cadere sotto i colpi dei palermitani.

Proprio in avvio gli ospiti fanno le cose migliori, imprimendo l’accelerata inziale con Caceres, Rusciano e la tripla di Garofalo che infliggono un parziale iniziale di 8-1 ai padroni di casa. Dal timeout di coach Gianluca Tucci inizia di fatto la gara di Palermo, con un contro parziale di 11-2, chiudendo il primo quarto avanti 23-18.

I biancorossi riescono a non far pesare le assenze importanti di Requena, Ondo Mengue e Rizzitiello, anche con un Antonelli a mezzo servizio. Stella trascina con le sue spiccate caratteristiche offensive, mentre i lunghi serrano i ranghi in difesa, creando diversi contropiedi da palle rubate. Merletto costruisce, Cozzoli e Di Emidio timbrano il cartellino dal perimetro, mentre Azzaro e Urbani si fanno apprezzare sotto le plance e al tiro. L’Aquila sembra scappar via, ma è nel finale di quarto che Maddaloni riesce a ridurre il parziale sino al 41-38 con il quale si va al riposo.

Nel terzo quarto, i padroni di casa gettando le basi per la vittoria, marcando il solco tra sé e gli avversari. Tripla dopo tripla, ogni giocatore biancorosso va a canestro, piazzando a fine quarto il parziale che taglia le gambe ai campani. 35 punti segnati e solo 10 concessi nel terzo periodo, che infiammano un PalaMangano ben nutrito, nonostante le intemperie degli ultimi giorni.

L’ultimo periodo è occasione per coach Tucci di dare spazio anche ai giovanissimi under aggregati alla prima squadra, che entrano sul parquet negli ultimi cinque minuti di gioco. Jacopo Bruno e Giulio Rappa si fanno subito trovare pronti, con il primo che a poco più di un minuto dalla fine piazza i primi due punti in carriera, grazie all’assist proprio del giovane compagno anche nella Under 20 biancorossa.

Oggi eravamo chiamati a vincere ma anche a scrollarci di dosso alcune scorie che ci siamo trascinati dalla sconfitta contro l’Eurobasket – ha spiegato nel post gara l’allenatore dei palermitani, Gianluca Tucci -. Abbiamo affrontato la gara con Maddaloni dovendo far fronte anche alle assenze e contro un avversario esperto. Il nostro obiettivo è sempre quello di arrivare pronti alla domenica, nonostante defezioni e difficoltà, abbiamo avuto buone risposte da tutti e sono felice del rendimento di chi oggi ha avuto modo di mettersi in mostra”.

Nonostante le difficoltà siamo riusciti ad arrangiare un’ottima prova – ha ribadito il lungo biancorosso Emanuele Urbani -, sono piuttosto soddisfatto di come ho giocato. Sapevo che oggi avrei avuto più spazio e volevo fare bene per la squadra e per me stesso. Siamo un roster completo ed è essenziale farsi trovare pronti in ogni partita”. “Sappiamo benissimo che possiamo fare un paio di step per migliorarci – ha concluso il centro Riccardo Antonelli -, è stata una settimana difficile ma siamo riusciti a fare bene in campo. Quella di Roma è stata una bella botta, ma siamo solo all’inizio del campionato, abbiamo tempo per recuperare”.

Aquila Palermo che conserva il secondo posto nel girone C a quota 10 punti insieme alla Givova Napoli, alle spalle della capolista Eurobasket Roma, e con la trasferta di Palestrina in programma tra sette giorni.

 

AQUILA PALERMO – MEC SAN MADDALONI 85-68

Parziali: 23-18, 18-20, 35-10, 9-20

Aquila: Stella 19, Azzaro 7, Cozzoli 16, Antonelli 7, Di Emidio 17, Bruno 2, Rappa, Merletto 2, Rizzitiello ne, Urbani 15. All. Tucci

Maddaloni: Caceres 24, Desiato 2, Garofalo 4, Rusciano 6, Chiavazzo 15, Ragnino 3, Piscitelli 4, Marini 5, Perillo ne, Florio 5. All. Monda

Arbitri: Sebastiano Tarascio, Salvatore Arbace

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI