Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 30 Novembre 2022

Antonella Mazza musicista dell'anno

Il Premio internazionale MUSICA NEWS, promosso dalla rivista omonima edita dal Centro Jazz Calabria, è stato conferito per il 2013 ad Antonella Mazza, in quanto musicista che si è particolarmente distinta a livello internazionale nel corso dell’anno.

La contrabbassista, originaria di Lamezia ma residente da diversi anni a Parigi, ha al proprio attivo collaborazioni con Mireille Mathieu, presenze quali quella al Festival St. Germaine de Près e formazioni come con la sassofonista Anna Korbinska (Paris Jazz Quartet). Fra i vari festival jazz che l’hanno vista in scena si ricordano Umbria Jazz Winter, Roccella (in apertura al quartetto di Michael Brecker), Barcellona, Norimberga, il Lucca Donna Jazz Festival. E’ docente di contrabbasso al Warwick Bass Camp in Germania. In Italia da ricordare in ambito non jazzistico la partecipazione in “Canto perché non so nuotare” con Massimo Ranieri, oltre a collaborazioni con La Crus, Samuele Bersani, Ron. Questa la motivazione:

“Il premio assume quest’anno una valenza, oltre che artistica, anche di genere, avendo inteso dare risalto alla prima contrabbassista italiana che abbia avuto visibilità e fama in ambito internazionale, distinguendosi per il livello di preparazione e la qualità dei progetti a cui ha partecipato sia di area pop che jazz e funk in una carriera molto intensa sin da giovanissima”.

Antonella Mazza aggiunge cosi’ il suo nome all’albo d’oro di un premio che, nell’arco di 22 edizioni ha visto alternarsi musicisti del livello di Robert Fripp,  

Tiziana Ghiglioni, Trilok Gurtu, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Diane Schur, Al Di Meola, Sergio Cammariere, Lucio Dalla.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI