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“Touche Manouche” nella chitarra

Dopo aver visto Midnight in Paris, film gioiello di Woody Allen, ed averne apprezzato il tema Bistro Fada di Stephane Wrembler, ho ripreso in mano un cd tenuto in evidenza da più tempo.

Si tratta di La Touche Manouche, prodotto dalla Saint Louis di Roma, protagonista il chitarrista Salvatore Russo.

Un “Django enchanter” che vola fra gli accordi, piroetta fra scale ardite, intona melodie con tocco gipsy che rimandano a Christian Escoudè versione gitan.

Il musicista è su quel solco, virtuoso pronipote musicale del mitico Reinhardt, che però assimila stilemi jazz e contemporanei, coadiuvato, nel compact, da un ospite di riguardo, Stochelo Rosemberg, per una coppia “aperta” dal dialogo serrato, dalle chitarre che si raddoppiano e interscambiano, per un gusto tutto stereofonico dell’ascolto. Tocco manouche ritrovato di recente, sempre ad alti livelli, in una esibizione cosentina dei Fratelli Boulou ed Elios Ferrè, repertorio compreso fra barocco bachiano e swing, Messiaen e Coltrane, il cui nuovo disco uscirà a breve. Evidentemente l’abilità e il cuore di questa musica apolide fa sempre breccia nel pubblico dei concerti e fra gli appassionati che apprezzano i dischi. Graziaddio ancora numerosi.

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