Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Mattarella: contro i trafficanti con la massima forza

"I trafficanti di esseri umani vanno contrastati con tutta la forza e vigore possibile" lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando oggi a Zagabria. E' "inaccettabile che il Mediterraneo diventi un grande cimitero, un posto di sepoltura per chi cercava una vita migliore e scampo dalle carestie. E' una condizione inaccettabile per chiunque abbia a cura la civiltà umana". lo ha detto il presidente, Sergio Mattarella parlando a Zagabria durante una visita ufficiale in Croazia. E' "inaccettabile che il Mediterraneo diventi un grande cimitero, un posto di sepoltura per chi cercava una vita migliore e scampo dalle carestie. E' una condizione inaccettabile per chiunque abbia a cura la civiltà umana". lo ha detto il presidente, Sergio Mattarella parlando a Zagabria durante una visita ufficiale in Croazia.

Il governo italiano non esclude la possibilità di arrivare ad un blocco navale in Libia. L'approvazione del dispositivo della risoluzione di FI dà infatti al Consiglio di sicurezza dell'Onu il compito di valutare. E la parte della risoluzione di maggioranza in cui lo si vietava esplicitamente è stata cancellata.

"Non si tratterà di guerra, ma di azioni chirurgiche": così fonti Ue sulla missione militare su cui si sta ragionando in vista del vertice Ue di domani. "Non si può risultare credibili se non si prende seriamente la proposta di Renzi di distruggere i barconi dei trafficanti prima dell'utilizzo. Questa è un'area su cui sono i nostri sforzi sono concentrati".

"Non tutti i passeggeri sulle imbarcazioni dei trafficanti sono famiglie innocenti. Il nostro sforzo per contrastare il terrorismo in Nord Africa deve crescere per superare questa minaccia, che crea un terreno fertile per il traffico di esseri umani e interagisce pericolosamente con esso". Così il premier Matteo Renzi. 

Le operazioni navali dell'Ue nel corno d'Africa hanno con successo combattuto contro la pirateria e un'iniziativa simile deve essere sviluppata per combattere concretamente il traffico di esseri umani nel Mediterraneo. I barconi vanno messi fuori uso, i trafficanti di esseri umani sono gli schiavisti del 21esimo secolo e vanno assicurati alla giustizia". E' uno dei punti che il premier Matteo Renzi illustra al New York Times come una delle proposte dell'Italia in vista del consiglio Ue di domani.

"Le immagini delle persone che affogano davanti alle coste dell'Europa non sono conciliabili con i valori dell'Ue", ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel durante una riunione di gabinetto, secondo quanto riferito dalla sua viceportavoce Christiane Wirtz. "Il salvataggio di vite umane è al primo posto nella crisi umanitaria in corso nel Mediterraneo", ha aggiunto Merkel. Intanto:

Il premier Matteo Renzi è giunto a Bruxelles nella sede del Partito socialista europeo per partecipare al pre-vertice del Pse, prima di andare al Justus Lipsius, sede del Consiglio Europeo, per partecipare al summit straordinario da lui stesso richiesto tutto dedicato all'immigrazione.

Sul tavolo dei 28, il decalogo proposto dal commissario Dimitris Avramopoulos tradotto, secondo le bozze di conclusioni circolate in 13 punti.

Tra le azioni previste dal piano d'azione: una missione di Politica europea di sicurezza e difesa comune (Pesd), per la quale si attende che i leader diano mandato all'Alto rappresentante Federica Mogherini.

Si tratta di un'azione militare che prevede azioni chirurgiche, precise, per distruggere i barconi prima del loro utilizzo. Si prevede anche un accordo per un raddoppio di mezzi e risorse per le operazioni coordinate da Frontex, Triton e Poseidon, per il 2015 e 2016. Il mandato però resterà immutato: la missione rimane infatti quella del controllo delle frontiere, ed il raggio d'azione non sarà esteso. I leader europei daranno mandato anche "ad un primo progetto pilota volontario" dei richiedenti asilo che "offra almeno 5.000 posti". E saranno "aumentati gli aiuti di emergenza ai paesi in prima linea", secondo la formula di "considerare opzioni per la ricollocazione di emergenza tra stati membri", su base volontaria.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI