Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Lieve malore per il premier Paolo Gentiloni

Lieve malore per il premier Paolo Gentiloni al rientro da Parigi Il presidente del Consiglio, si apprende, si è recato al Policlinico Gemelli dove è emersa la necessità di un piccolo intervento di angioplastica ad un vaso periferico perfettamente riuscito. Gentiloni sta bene ed è vigile. Il decorso post operatorio del premier prosegue senza problemi.

L'intervento è riuscito senza problemi e ora il premier, vigile, sta bene. Tuttavia dovrà rimanere per qualche giorno in ospedale, il che significherà per lui rimandare alcuni appuntamenti istituzionali, come l'incontro previsto domani a Londra con il premier britannico, Theresa May.

"I nostri migliori auguri di pronta guarigione al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni". Lo scrivono, in una nota congiunta, deputati e senatori del M5S. "Auguri di pronta guarigione al premier Paolo Gentiloni da parte del Gruppo FI Camera. Un abbraccio affettuoso e in bocca al lupo". Lo scrive su Twitter Renato Brunetta. "Un augurio e un abbraccio a Paolo Gentiloni. Ti aspettiamo presto. Deputati Pd". Così, in un tweet, il presidente del gruppo dem alla Camera, Ettore Rosato. "A nome del gruppo della Lega Nord i più sinceri auguri di pronta guarigione al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni". Lo dichiarano i capigruppo di Camera e Senato della Lega Nord, Massimiliano Fedriga e Gian Marco Centinaio. 

Dispiaciuta per lieve malore ma contenta per la completa riuscita dell'intervento. Auguri di pronta guarigione". Così la presidente della Camera Laura Boldrini su Twitter in seguito all'intervento di angioplastica a cui è stato sottoposto il premier Paolo Gentiloni a causa di un lieve malore. 

Sono state rafforzate le misure di sicurezza all'esterno e all'interno del policlinico Gemelli, dove il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è ricoverato nell'Unità di terapia intensiva cardiologica. La presenza è discreta ma diversi agenti di polizia in abiti civili presidiano fin dal piano terra i corridoi che portano al reparto.

Gentiloni, sbarcato dal volo che da Parigi aveva fatto rientro a Roma, aveva normalmente fatto rientro a Palazzo Chigi dove, avvertendo un leggero malessere, aveva deciso di farsi controllare in ospedale. Il presidente del Consiglio, sempre lucido ed in piedi, si è recato in auto al Gemelli avvertendo il suo staff che non si sentiva bene: "Mi vado a far vedere - aveva detto - non mi sento bene".

Non è previsto al momento, secondo quanto si è appreso, nessun bollettino medico sulle sue condizioni. Il premier è stato ricoverato nella Unità di terapia intensiva cardiologica (Utic) del Policlinico Gemelli guidata dal professor Antonio Rebuzzi.

Prima del suo rientro in Italia il Premier Paolo Gentiloni, in conferenza stampa con il presidente francese Francois Hollande aveva detto che "Francia e Italia sono impegnate a rilanciare l'Ue in uno momenti più difficili dopo la Brexit" e le priorità sono "crescita e lavoro"....  "Non esiste futuro - ha detto ancora il premier - per un'Europa concentrata sul bilancio e non sul lavoro". "Francia e Italia - ha detto il premier - sono impegnate a rilanciare l'Unione europea in uno dei suoi momenti più difficili, dopo la Brexit e il disordine nella regione. Il capitolo più importante è quello della crescita e del lavoro: non esiste un futuro all'altezza della sua tradizione per un'Europa ossessionata dalle regole di bilancio e non concentrata su lavoro, crescita, sviluppo". 

"Il 2017 può essere l'anno della sconfitta dell'Isis" ma "questa vittoria militare non sarà sufficiente se non sarà accompagnata da una vittoria sul piano culturale e sociale", ha aggiunto ancora.

"Cercheremo con la presidenza del G7 di impostare sul binario giusto i rapporti con la Russia - ha detto - fermi sui nostri principi, leali con i nostri alleati e non disponibili al rilancio di logiche di guerra fredda".

"Per molti anni abbiamo detto che siamo contro una logica da nuova guerra fredda. Non possiamo che sostenere queste parole, soprattutto viste le comuni minacce che affrontiamo oggi, come quella del terrorismo". Così, in un'intervista telefonica all'ansa, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha accolto le dichiarazioni del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il quale ha auspicato di "impostare sul binario giusto i rapporti con la Russia" durante la presidenza italiana del G7 e ha respinto il "rilancio di logiche da guerra fredda".

"Con la cerimonia di Roma per i 60 anni dei Trattati - ha detto Hollande - possiamo celebrare una pagina di storia o creare una nuova tappa di questa storia. Noi vogliamo aprire una nuova pagina per l'avvenire dell'Europa".

Gentiloni comincia dall'Eliseo il giro delle cancellerie europee, il classico tour di ogni premier appena insediato che, nel caso dell'ex ministro degli Esteri, rappresenterà l'Italia in un'Europa segnata nel 2017 da elezioni nei paesi-guida dell'Ue: Francia e Germania.

Anche in politica estera, campo nel quale Gentiloni gioca in casa come ex titolare della Farnesina, la linea del governo è caratterizzata da una forte continuità rispetto al governo Renzi sui dossier più caldi: la necessità di una svolta per un'Ue con meno austerity come l'urgenza di un'Europa più solidale e unita su temi come l'immigrazione restano le priorità dell'Italia. Così come la volontà, anche alla luce dei recenti attentati, di un rafforzamento della sicurezza europea con un maggiore scambio di informazioni tra paesi.

Giovedì poi il presidente del consiglio sarà a Downing Street per un confronto con il primo ministro Theresa May che avrà al centro tempi e procedure della Brexit. A proposito dei negoziati tra Londra e Bruxelles, l'Italia sostiene che è cruciale che l'addio all'Ue avvenga nel quadro dell'articolo 50 e auspica negoziati amichevoli e alla luce del sole, nel rispetto delle regole e dei trattati. Gentiloni affronterà anche il tema degli italiani residenti in Gb ma già nell'incontro tra il ministro degli Esteri Angelino Alfano e l'omologo Boris Johnson, l'Italia ha avuto rassicurazioni sul fatto che non ci saranno ritorsioni.

Non sarà, almeno al momento un bilaterale, invece, l'incontro a Berlino tra il premier italiano e la cancelliera Merkel. Il 18, al ministero dell'Economia tedesco, si riuniranno i vertici politici e imprenditoriali dei due Paesi per Industria 4.0, una conferenza economica per approfondire il dialogo tra Italia e Germania sulla digitalizzazione del settore manifatturiero con l'obiettivo di promuovere gli investimenti per la crescita e l'innovazione. Il braccio di ferro Italia-Germania sulla flessibilità e sul surplus tedesco dovrebbe però restare sullo sfondo per non rovinare lo spirito di un appuntamento che vuole valorizzare le due principali manifatture europee. Oggi Angela Merkel ha, però, chiesto ancora una volta che le regole che ci si è dati nell'eurozona "siano rispettate" perchè si è deciso di modificare "il patto di stabilità e crescita per proteggerci meglio dalle crisi in futuro". Per chiudere il tour in Europa, Gentiloni dovrebbe approdare - ma l'agenda non è ancora certa - sempre la prossima settimana a Madrid prima di partecipare sabato 21 alla tradizionale assemblea del Pse a Lisbona.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI