Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:497 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:527 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:713 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1322 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1442 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1277 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1448 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1496 Crotone

Atene, Bruxelles, Roma. Un’altra Europa piu solidale»

C’è un Pd che vuole riallacciare il filo con il governo Tsipras per archiviare la stagione delle gaffe e degli attacchi dei socialisti europei contro il leader greco. È, in controluce, la delicata trama dell’iniziativa che si e svolto  a Roma organizzata da Campo democratico, l’area dell’europarlamentare Goffredo Bettini e del sottosegretario Sandro Gozi.

«Atene, Bruxelles, Roma. Un’altra Europa per esempio» è il titolo dell’iniziativa. «Stiamo lavorando insieme per costruire un’Europa più democratica e solidale. Ecco perché dobbiamo rafforzare la cooperazione con Tsipras», spiega Gozi. Ma l’iniziativa ha anche un fronte interno: quello a favore dell’alleanza di centrosinistra in via di rottamazione da parte di Renzi. Campo democratico, area pure vicina al segretario, prova a segnare una controtendenza e a mantenere il dialogo con le forze a sinistra del Pd.

I due hanno discusso con il ministro Nikos Pappas, vicino a Tsipras, con Massimiliano Smeriglio, vicepresidente del Lazio (Sel) e con il dem Antonio Rosati.

Anche se Matteo Renzi e il Partito Democratico appartengono ad una diversa famiglia politica in Europa rispetto ad Alexis Tsipras e Syriza, ciò non esclude che i due governi e le due forze politiche abbiano obiettivi comuni al livello dell'Unione, sui quali un dialogo è possibile ed utile: lo hanno sottolineato il Sottosegretario agli Affari Europei Sandro Gozi ed il ministro di Stato ellenico Nikos Pappas, in visita a Roma davanti ai Giornalisti stranieri della stampa estera.

Il prossimo anno segnerà una svolta per la Grecia perché sarà un anno di crescita ha detto il ministro di Stato greco (e uno degli uomini più vicini al primo ministro Alexis Tsipras) Nikos Pappas, a Roma per una serie di incontri bilaterali con rappresentanti delle istituzioni italiane. Durante una conferenza stampa, insieme al sottosegretario agli Affari europei Sandro Gozi, presso la sede della Stampa estera, Corriere del Sud presente  il ministro ha affrontato alcune questioni centrali della politica interna greca, riaffermando gli obiettivi del governo per i prossimi mesi. “Con l’Italia abbiamo molti interessi in comune e ringrazio per il supporto ricevuto nei momenti più delicati con i nostri creditori internazionali – ha detto Pappas –. Dopo i grandi sacrifici compiuti dai greci, il prossimo anno finalmente il paese tornerà a crescere. Domani il parlamento di Atene approverà la legge di Bilancio 2016 e le misure per favorire la ripresa economica e gli investimenti”, ha spiegato il ministro greco.

"Anche se non siamo nella stessa famiglia di Renzi e del PD noi concordiamo su molti punti in Europa, per esempio la protezione delle fasce più vulnerabili della società", ha affermato Pappas, nella  conferenza stampa all'Associazione Stampa Estera insieme a Gozi, sottolineando come i due governi abbiano "molti interessi comuni nelle rispettive agende: crescita, sviluppo, e coesione sociale, ed entrambi vogliamo che politiche progressiste siano applicate a livello comunitario, per evitare che crisi come quella greca si ripetano".

Gozi, che ha parlato di un "quadro di eccellenti rapporti bilaterali", ha detto che Italia e Grecia possono lavorare insieme per creare "un'alternativa di riforma e cambiamento di cui l'Europa ha bisogno, per fare la differenza. Abbiamo molti interessi comuni 
Pappas ha commentato anche i possibili problemi che la maggioranza di Tsipras potrebbe affrontare in Parlamento per l'approvazione delle prossime misure, dove gode di soli 3 deputati in più rispetto all'opposizione. "Nessuno è preoccupato per la stabilità politica in Grecia. Abbiamo il supporto politico e sociale". Pappas ha poi commentato l’attivazione del meccanismo di protezione civile dell'Ue per far fronte all'afflusso di rifugiati e richiedenti asilo nel paese, dopo i pesanti disagi registrati al confine con l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia (Fyrom). 

“Abbiamo chiesto l’attivazione di Frontex per affrontare meglio il problema della crisi migratoria”, ha spiegato. Atene in questo modo ha potuto chiedere all'Ue mezzi materiali come tende, generatori, letti, articoli igienico-sanitari e kit di pronto soccorso d'emergenza.

Si tratta di aiuti che verranno consegnati in modo volontario, attraverso il Centro di coordinamento di risposta all'emergenza (Ercc) che sta già lavorando a stretto contatto con le autorità greche e gli altri stati che partecipano al meccanismo. L'agenzia assisterà il personale ellenico nella registrazione dei migranti. Dalla prossima settimana arriveranno dunque agenti supplementari. La Grecia, infine, ha chiesto il dispiegamento di una squadra d'intervento rapido per fornire immediato sostegno alla guardia di frontiera nelle isole dell'Egeo. Dal primo novembre di quest'anno, sono oltre 50 mila le persone arrivate in Grecia.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI