Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:179 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:940 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1159 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1002 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1177 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1232 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1581 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1689 Crotone

Per uscire dalla crisi bisogna fare figli

mantovano e negri

C’è una verità fondamentale che è sconveniente ascoltare, cioè che l’Italia va male perché non ci sono figli abbastanza. Una verità ovvia che ha ricordato monsignor Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara Comacchio.“La legge contro l'omofobia è un delitto contro Dio e contro l'umanità. La legge sull'aborto invece non ha consentito di venire al mondo ad oltre sei milioni di italiani e la scarsità di figli ci ha fatto sprofondare in questa crisi economica. Queste sono le parole che hanno subito fatto scalpore, soprattutto tra i Giovani democratici, che hanno risposto con una lunga lettera pubblicata dalla Nuova Ferrara”. In pratica monsignor Negri sostiene che senza bambini l’Italia non cresce e quindi per far ripartire l’economia del Paese occorre fare i figli. Pertanto il calo demografico è il fattore principale della crisi economica. Non è la prima volta che monsignor Negri affronta l’argomento, qualche settimana fa a Ferrara, in un convegno presso la Casa Cini,sui cosiddetti “nuovi diritti”, insieme all’ex deputato Pdl Alfredo Mantovano auspicava una rivitalizzazione del modello di famiglia tradizionale per uscire dalla crisi economica.

“Il fatto che in Europa e in Italia si facciano pochi figli, e di conseguenza si stia precipitando verso il baratro - spiega Alfredo Mantovano -, dipende senza dubbio dal mancato incoraggiamento alla formazione della famiglia tradizionale suggellata dal matrimonio e da politiche laiciste sbagliate. È provato che all’interno del matrimonio vi sia una fecondità maggiore rispetto ad una convivenza. Un buon politico rilancerebbe la famiglia tradizionale perché in questo modo darebbe una prospettiva all’intera nazione”.

Ritornando alle ultime dichiarazioni del vescovo di Ferrara, Mario Adinolfisu LaCrocesi domanda: “Ma, insomma, cosa ha detto di tanto scandaloso Luigi Negri? Non è ovvio che un’Italia che ha rinunciato a far nascere dagli Anni Ottanta sei milioni di italiani è un’Italia che si è impoverita? Non è ovvio che avere sei milioni di giovani in meno a tirare la carretta rende più difficile oggi uscire dalla crisi? Nell’atto di abortire, un atto di per sé privo di speranza per il futuro, non è contenuto forse un certificato di morte di una società che nega ad un bimbo il diritto alla vita? (M.Adinolfi, Senza bambini non si cresce, 5.2.15 LaCrocequotidiano)

Spesso ci lamentiamo ci lamentiamo per “l’invasione” da parte degli islamici, per la loro pervasività, per la loro capacità di espansione anche in termini di proselitismo religioso, per l’orrore di cui è capace uno Stato neonato come l’Isis. Ma alla base di tutto dovremmo riflettere sulla cosiddetta “bomba demografica” rappresentata dall’Islam.

In pratica in Europa su 530 milioni di abitanti gli under 30 sono 70 milioni, mentre nel solo Egitto i nati dopo il 1985 sono 60 milioni su una popolazione di 80 milioni. E così tanti altri Paesi del Medio Oriente spingono alle nostre frontiere, del “nostro decrepito continente, arroccato in una folle dimensione puramente difensiva e intaccato dalla mortifera cultura dell’aborto, dell’avvilimento della famiglia composta da un padre e da una madre, della costante contrazione delle politiche di sostegno all’impegno lavorativo delle giovani generazioni, costrette a salari da fame in un contesto di cancellazione di qualsiasi garanzia”.In questo triste quadro, la denuncia di monsignor Negri “non è solo sacrosanta, ma tempestiva”.

Da settimane Papa Francesco parla continuamente di famiglia, e in particolare ci invita a “concentrarsi in particolare sulla figura paterna”. Per Adinolfi, questi interventi “sono tutti tasselli che compongono un mosaico di impegno, una sorta di mappa seguendo la quale dovrebbe muoversi la militanza dei cattolici italiani il più possibile unitaria, il meno possibile preoccupata della difesa di piccoli orticelli di interesse, perché l’orizzonte a cui guardare è il salvataggio di una nazione che altrimenti affonda”. Purtroppo non sembra così, basta leggere certi commenti apparsi su un blog locale di Ferrara, di presunti cattolici, che da un lato inneggiano a Papa Francesco, dall’altro fanno a gara a chi offende di più monsignor Negri.A questi cattolici sfugge che monsignor Negri dice le stesse cose di Papa Francesco. Probabilmente questi cattolici leggono Papa Francesco sul quotidiano La Repubblica.

Ai Giovani democratici di Ferrara, che hanno duramente attaccato monsignor Negri, ha rivolto delle interessanti domande per un confronto costruttivo, “Intelligonews.it”, un blog indipendente di informazione:

“1. Ci potete spiegare come fa, in un Paese del mondo cosiddetto Occidentale e quindi non certo africano emergente, a crescere il Pil – su un periodo ragionevolmente lungo- se la popolazione non cresce?

2. Se la popolazione non cresce, invecchia o no? E aumentano o no i costi della cosiddetta vecchiaia, come pensioni e sanità?

3. Se aumentano i costi dell’anzianità come si pagano questi costi? Aumentando le tasse cari giovani di Sel e democratici. E lo dicono i dati.

Negli ultimi 30 anni il peso fiscale è raddoppiato. Negli anni ’80 era il 25% del Pil , oggi è il 52-53% del Pil.

Quindi, quando oggi vi lamentate perché non trovate come giovani posti di lavoro, non potete sposarvi, siete precari, lo dovete attribuire al calo demografico degli ultimi 30anni… e  sì, ci sentiamo anche di aggiungere quell’aspetto che definite morale: nel nostro Paese non sono nati 6 milioni di italiani, che qualcuno lo dica o meno, è una verità. Che pesa sull’economia”.(Marta Moriconi, Vendoliani e dem Vs Monsignor Negri: la crisi è colpa o no dell’aborto? Facciamo un gioco, 5.2.15, Intelligonews.it).

Inoltre io avrei aggiunto che la colpa della crisi è certamente dell’aborto di 6 milioni di bambini, ma c’è anche una colpa sociale, politica, morale, da addossare a quei partiti, movimenti, che per anni hanno e continuano a promuovere la cultura del desiderio, dell’antifamiglia, a volte della morte, che ci ha condotti alla crescita zero.

Infine nello stesso intervento la Moriconiriporta le tesi autorevoli dell’economista Ettore Gotti Tedeschi che in un articolo sul Corriere della Sera del 2010, l’allora presidente dello Ior sosteneva che gli italiani se vogliono far ripartire l’economia devono “riprendere a fare figli”. Ma sulle tesi di Gotti Tedeschi ritorneremo presto.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI