Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 07 Marzo 2021

Politici e “saggi” sapranno essere responsabili del bene comune dell’Italia?

Copertina-Intervento-nella-Società

 

E’ appena uscito il nuovo numero della rivista culturale e politica “Intervento nella Società” (http://www.interventonellasocieta.com/), diretta da Riccardo Pedrizzi (anno XV, n. 1, marzo 2013). Il fascicolo dedica la sua prima parte monografica, intitolata “Sapranno essere responsabili nell’interesse del bene comune?”, al delicato passaggio politico in corso, con l’editoriale iniziale del Sen. Pedrizzi “E' l'ora della responsabilità”, che offre una panoramica sull'attuale situazione politica del dopo elezioni.

Il Primo Piano è dedicato alle “Dimissioni del Papa”, Benedetto XVI, con articoli di Francesco Pappalardo, Consigliere Parlamentare del Senato della Repubblica e di Gianni D'amore. In successione troviamo poi una sezione sull'“Animalismo”, la nuova ideologia che tende a ribaltare la giusta gerarchia esistente nel creato, con articoli di Gabriele Bono, Professore emerito dell'Università di Padova, di Vincenzo Pacifici, Ordinario di Storia Contemporanea presso l'Università la Sapienza di Roma, di Fabio Bernabei, Presidente del Centro Culturale Lepanto e di Giuseppe Brienza, giornalista e responsabile del Centro culturale “Amici del Timone-Fides et Ratio” di Roma (http://www.facebook.com/AmiciDelTimoneRoma).

A seguire la rubrica “Attualità”, con articoli di Natale Forlani, Direttore Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione che sottolinea la pressoché totale assenza dei cattolici nell'ultima compagna elettorale, di Ivan Simeone, Direttore Confartigianato Imprese Latina, sul ruolo del laico cattolico in politica e nel sociale.

Nella sezione “Cultura”, viene ricordato l'anniversario del famoso libro di Macchiavelli, “Il Principe”, con un articolo di Gennaro Malgieri. Una intervista a Luca Bondi, Presidente della “Onlus Semi di Pace International”, illustra la benemerita attività di questa associazione a favore dei bambini del terzo mondo. La sezione “Famiglia”, continua con la pubblicazione dei diari di Giulia Vecchiarelli Pedrizzi e di Luigi Vecchiarelli. In successione la rubrica “Mondo Cattolico”, con articoli di Sara Deodati, Vicepresidente del “Centro di Aiuto alla Vita di Roma-Palatino”, sulla giornata per la vita e di Lucio Planera, sulla giornata della pace ed il discorso di Benedetto XVI. Nella rubrica “Anniversario”, si ricorda l'Editto di Costantino 313-2013 con articoli di Lidia Lombardi, giornalista, di Giuseppe Brienza e di Alessandra De Lucia Lumeno.

Concludono il numero della rivista la rubrica “Finanza”, con articoli di Rainer Masera, Ordinario di Politica Economica presso l'Università Guglielmo Marconi di Roma e un'intervista al Senatore Elio Lannutti a cura di Anna Villani.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI