Al via la campagna informativa “garantiamo la sicurezza dei nostri bambini “.
Su iniziativa della Direzione Generale Industria dell’Unione Europea imprese e con la collaborazione degli stati membri, la campagna promuove una maggiore conoscenza sull’acquisto dei prodotti sicuri tramite cartoline distribuite nei vari negozi e consigli utili come acquistare i giocattoli senza pericolo .
Non si dovrebbero comprare mai giocattoli che non rechino il marchio CE e sempre leggere attentamente
le istruzioni.
E’ sconsigliato comprare ai bambini al di sotto dei tre anni giocattoli con parti piccole che possano staccarsi , tenere d’occhio i bambini quando giocano ,e acquistare i giocattoli presso rivenditori e siti web di fiducia .
Per sensibilizzare gli acquirenti , specialmente nel periodo natalizio si cercherà di dare massima diffusione tramite un video clip trasmessi in onda da tutte le televisioni europee.
Tramite un robot targato CE , che controlla (scansionando con gli infrarossi ) alcuni giocattoli in vendita in un negozio, così sarà possibile garantire che ci siano in vendita giocattoli solo sicuri.
In Italia il controllo del settore è preposta alla Direzione Generale per il mercato e la concorrenza per il consumatore e la vigilanza tecnica del Ministero dello sviluppo economico .