Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 26 Novembre 2020

Contratto tra Vitrociset Belgium e Thales Alenia Space

Presso l’Euro Space Center di Transinne, in Belgio, è stato firmato oggi il contratto tra Vitrociset Belgium e Thales Alenia Space  Deutschland, per la costruzione della rete mondiale di stazioni terrestri che servirà il sistema satellitare Galileo, in corso di realizzazione da parte dell’Agenzia Spaziale Europea.   I due primi satelliti del programma saranno lanciati domani, dalla base di Kourou, nella Guyana Francese.Illustrando il programma, l’amministratore delegato del Gruppo  Vitrociset, ing. Antonio Bontempi, ha sottolineato la leadership di Vitrociset Belgium nel supporto operativo alle infrastrutture terrestri dei sistemi satellitari. Il contratto firmato oggi – ha aggiunto Bontempi – si inserisce perfettamente nella strategia spaziale portata avanti dal Belgio, che punta a costituire un Centro di Manutenzione Galileo (Galileo Maintenance Centre) destinato a giocare un ruolo di primo piano nelle attività permanenti di supporto operativo al sistema. 

“Galileo” è il nome del programma per la realizzazione del nuovo sistema europeo di navigazione e geolocalizzazione satellitare. Si tratta del più ambizioso progetto mai realizzato dall’Agenzia spaziale europea. Galileo si comporrà di una flotta di 30 satelliti e di una rete terrestre di 40 stazioni-relais, per la ricezione e la distribuzione dei dati, posizionate in tutto il pianeta e in collegamento permanente con i centri di controllo principali, cioè i Galileo Control Centres. 

L’impegno della Società e dei suoi partner nel Programma Galileo riguarda in particolare la realizzazione del progetto per il centro di manutenzione “Galileo Maintenance Centre”, che darà il supporto tecnico e logistico ai siti dell’infrastruttura terrestre di Galileo, sparsi nel mondo.  Vitrociset Belgium, con oltre 30 anni di esperienza nel campo spaziale, è specializzata nella fornitura di servizi “chiavi in mano” per la gestione di infrastrutture satellitari terrestri e dei relativi servizi di supporto operativo e di ingegneria sistemica e del software. 

Thales Alenia Space Deutschland è società del Gruppo Thales Alenia Space, leader europeo nel campo dei sistemi satellitari e protagonista anche nel campo delle infrastrutture orbitali. Thales Alenia Space Deutschland è particolarmente impegnata nelle attività riguardanti la navigazione satellitare e in quelle legate alle infrastrutture terrestri dei programmi EGNOC e Galileo.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI