Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 03 Dicembre 2021

Approvato il terzo pacchetto del mercato elettrico e gas

Il Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani ha approvato il terzo pacchetto del mercato elettrico e gas.

Il provvedimento riordina il mercato dell’energia elettrica e del gas naturale adattandoli alle previsioni comunitarie , e a l’introduzione di normative a difesa dei consumatori .

Le novità del provvedimento sono :

Mercato interno per l’energia elettrica :

Più tutela e tempi certi delle informazioni per famiglie e Piccole e medie Imprese; Maggiore sicurezza degli approvvigionamenti ; Sviluppo e rafforzamento della rete di trasmissione ; Disciplina delle attività di produzione e gestione .

Mercato interno per il gas naturale

Il provvedimento assicura una effettiva separazione delle attività’ di trasporto distribuzione e stoccaggio del gas   naturale dalle altre attività del settore entro marzo 2012 .

Con questo provvedimento l’Autorità per l’energia e il gas amplia le sue competenze sia nel settore elettrico che per il gas naturale , attraverso nuovi poteri operativi , ispettivi e di vigilanza e in certi casi sanzionatori.

“Il provvedimento –ha dichiarato il ministro dello sviluppo economico Paolo Romani – si avvia ad una riforma complessiva di carattere europeo , di due mercati strategici come quello del gas e dell’energia elettrica .

Famiglie e imprese ha sottolineato –Romani- potranno avere tempistiche certe e definite nel rapporto con i fornitori di energia, inoltre si aumenta la sicurezza degli approvvigionamenti programmando piani di sviluppo delle infrastrutture decennali e promuovere la concorrenza e l’apertura dei mercati .

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI