Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 27 Maggio 2022

A scuola da Tolkien

Mag 21, 2022 Hits:195 Crotone

Capocolonna e Czestochowa…

Mag 21, 2022 Hits:195 Crotone

Michele Affidato realizza…

Mag 21, 2022 Hits:192 Crotone

La Corona del Tronetto de…

Mag 13, 2022 Hits:275 Crotone

Isola Capo Rizzuto - 1^ F…

Mag 13, 2022 Hits:232 Crotone

Antonio Rubino e Mario Ga…

Apr 28, 2022 Hits:408 Crotone

La Rari Nantes Auditore s…

Apr 27, 2022 Hits:478 Crotone

L’azienda Michele Affidat…

Apr 15, 2022 Hits:1013 Crotone

Metaverso e Sicurezza Nazionale Internet 3.0 e Nuovo Ordine Mondiale Digitale

La pandemia ha aumentato la dimensione della popolazione globale online, dell'economia online e il tempo speso online pro capite, un trend di crescita per l'industria globale della VR del 54% tra il 2020 e il 2024.

Con l'esplosione di nuove tecnologie, l'industria specifica legata al metaverso potrebbe enormemente svilupparsi nei prossimi 5-10 anni.

Accelerazione della maturità tecnologica, avanzamento dell’“ecologia digitale”, e integrazione tra mondo reale e virtuale sono alla base dell'ascesa del concetto di metaverso.

Il metaverso fa affidamento su tecnologie immersive guidate da realtà estesa per integrarsi con edge, cloud, avatar e interattività dell'utente, intelligenza artificiale e computer Vision per la comprensione della scena tra realtà’ mista e il metaverso, e la creazione di digital twin su scala.

Il metaverso è progettato per essere un intreccio completo del virtuale e del reale. Tutto ciò che è nel mondo reale può riflettersi nel suo universo, mentre taluni suoi ambienti virtuali possono anche non avere una corrispondenza nel mondo fisico. E' un secondo spazio per l'esistenza umana che può fornire una nuova vita in un'altra dimensione, dando origine a una nuova socialità con una seconda identità, relazioni sociali a due livelli e uno stile di vita idealizzato.

L'insieme dei mondi virtuali, dove gli utenti umani creano nuovi sistemi economici e sociali, sono costitutivi di un meta cyberspazio all'interno del quale vi saranno nuovi mercati di valuta, capitale, e materie prime, nonché culture, norme, regolamenti e altri fattori sociali. Il cyberspazio cosi’ come lo conosciamo ora e’ destinato a diventare marginale (comunque non considerato da #millenials e #generazionez) nei prossimi 5-8 anni.

Nel paper di Fabio Vanorio vengono esaminate implicazioni di sicurezza nazionale in termini di terrorismo e di vulnerabilità sistemiche.

Il fatto di essere completamente chiuso nella virtualità' non significa che il metaverso non debba essere considerato inoffensivo. Ciò che accade in “quei” mondi, potendo essere anche non gemellato con l’esterno apre a creatività inimmaginabili che potrebbero diventare ancor più ampie nel momento in cui ci si trovasse a fronteggiare macchine che auto-apprendono e ragionano autonomamente.

I problemi e le sfide che il metaverso pone saranno alla base della politica internazionale del “nuovo ordine mondiale digitale” richiedendo un salto paradigmatico nella conoscenza e nelle modalità di attuazione delle policy in un contesto di cooperazione e comunicazione per guidare lo sviluppo di questo campo emergente in una direzione sana e ordinata.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI