Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:643 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:893 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Aprire un bar: tutto quello che si deve sapere dalla A alla Z

Quando si va alla ricerca di un'idea imprenditoriale per mettersi in proprio la possibilità di aprire un bar è tra quelle che allettano di più.

Si tratta di certo questa di un'ottima opportunità di business, ma è bene conoscere quelli che sono gli adempimenti burocratici e gli step per aprire un'attività di questo tipo. 

Per partire con il piede giusto è utile avere le idee chiare così da aprire la propria attività in breve tempo. Vediamo insieme cosa fare per aprire un bar dalla A alla Z.

Naturalmente la prima cosa da fare è individuare un immobile idoneo per avviare la propria attività. Questo può essere sia acquistato che in affitto, a seconda delle proprie esigenze e delle proprie disponibilità economiche. 

Quello che conta è effettuare un'analisi della zona che si sceglie e della concorrenza. Bisogna porsi delle domande mirate per capire, ad esempio, quante attività simili ci sono in zona, qual è la possibile clientela a cui rivolgersi ed è utile domandarsi se la zona prescelta sia o meno frequentata. 

Rispondere a queste domande aiuta a tracciare meglio il percorso da fare che, ben presto, si incrocerà anche con quello burocratico. 

A tal proposito in molti si domandano quali sono i costi per l'apertura di un bar. Non esiste una risposta unica, ma avere un'idea di massima può aiutare. 

Consigliamo di leggere la guida ripresa da Contributi PMI su come aprire un bar . In essa sono contenuti suggerimenti dettagliati su costi, licenze e requisiti necessari per avviare questo tipo di attività.

Volendo tracciare un quadro possiamo dire che l'iter burocratico parte con l'apertura della Partita IVA necessaria per lavorare nel settore.

La richiesta deve essere inoltrata all'Agenzia delle Entrate e il codice ATECO generico da utilizzare è probabilmente il 56300. Tuttavia è sempre utile chiedere una consulenza professionale per scegliere quello migliore per la propria attività.

Lo step successivo consiste nell'iscrizione dell'attività al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di competenza e nell'iscrizione all'INPS. 

Ci sono anche dei documenti da consegnare al Comune come la Scia da presentare allo sportello SUAP.  Arriverà poi il momento delle autorizzazioni che attestano il rispetto del vincolo paesaggistico, quelle che riguarda l'HACCP, il corso antincendio e così via. 

Aprire un bar ha di sicuro tanti aspetti positivi, specialmente per chi ama lavorare in questo settore, ma è bene incominciare con il piede giusto seguendo tutte le indicazioni e i consigli necessari. a

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI