Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:492 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:522 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:708 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1438 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

Alla scoperta dei codici sconto: vantaggi e qualche consiglio

In Italia, a differenza di quanto avviene in altri Paesi, Stati Uniti in primis, è difficile trovare giornali e riviste intenti a proporre coupon utilizzabili all'interno dei negozi della grande distribuzione. Questa tipologia di sconti, infatti, viene solitamente adottata nell'ambito di particolari promozioni aventi ad oggetto un punto vendita specifico.

Negli ultimi anni, invece, è cresciuto progressivamente il numero di piattaforme online che hanno nei coupon la propria ragione d'essere, favorite dall'altrettanto rapida crescita degli acquisti effettuati su internet. In base a recenti statistiche è emerso come sia superiore al 90% la percentuale degli italiani ad aver comprato almeno una volta un articolo online. È soprattutto la possibilità di risparmio garantita da un sito di e-commerce rispetto ad un negozio fisico ad aver spinto diverse persone a compiere questo passo. Facendo buon uso dei coupon digitali, ossia inserendo i relativi codici (solitamente stringhe composte da lettere o numeri) prima di procedere al pagamento, è il modo più comodo per pagare prezzi ancora più bassi.

Se in alcuni casi sono le aziende produttrici ad inserire all'interno del proprio sito dei buoni sconto, scaricabili e stampabili, occorre segnalare come un numero non indifferente di siti, community e blog abbia iniziato ad offrire coupon. In questo ambito è importante selezionare i siti più semplici da consultare e, allo stesso tempo, attenti nell'aggiornare gli sconti proposti, garantendo il perfetto funzionamento dei codici stessi. Piattaforme come PiuCodiciSconto sono nate appositamente per proporre codici sconto e coupon. Possono essere considerate dei veri e proprio aggregatori di offerte, consultabili quando si desidera "spuntare" il prezzo migliore disponibile sul mercato (sia online che reale).

Per rendere ancora più allettanti le proposte, le migliori piattaforme suddividono i codici sconto, i coupon, i voucher e i codici promozionali in sezioni. Ad esempio, è possibile cercare quanto desiderato inserendo il nome del negozio sul quale si desidera effettuare l'acquisto, oppure la categoria merceologica. Questo evita perdite di tempo e consente di avere a disposizione in pochi istanti la lista delle offerte attive in un determinato momento. Può trattarsi di sconti (fissi o in forma percentuale), oppure di una serie di vantaggi che possono essere definiti "generici" (come accade quando è possibile usufruire della spedizione gratuita). Selezionato lo sconto occorrerà inserire il codice direttamente sull'e-commerce nel quale l'acquirente ha deciso di operare l'acquisto.

La procedura per poter "riscattare un codice sconto", come già anticipato, si caratterizza per la sua semplicità. Dopo aver visitato un portale dedicato ai codici (offerte e coupon), e cliccato sulla categoria di interesse (oppure scelto il negozio dal quale acquistare) si verrà immediatamente a conoscenza degli eventuali sconti attivi. Una volta individuato il coupon più allettante, e lette le informazioni in merito al periodo di validità e ai dettagli dell'offerta (verificando l'eventuale richiesta di un importo minimo di spesa o la possibilità che alcune tipologie di articoli siano escluse dalla promo), si dovrà cliccare su un tasto apposito, attraverso il quale raggiungere direttamente il negozio online scelto.

A quel punto sarà sufficiente acquistare l'oggetto del desiderio senza dover far ricorso ad alcuna procedura particolare. L'unica attenzione sarà ricordarsi di inserire il codice sconto nella fase del pagamento. Ovviamente, utilizzare i codici sconto si rivela un'operazione perfettamente legale, anche perché l'acquisto troverà compimento non sul sito che propone gli sconti, ma su quello del produttore (distributore) del prodotto.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI