Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 17 Ottobre 2019

Alluvione 1996, Cerrelli:…

Ott 14, 2019 Hits:134 Crotone

Con Shakespeare partita l…

Ott 11, 2019 Hits:231 Crotone

Cerrelli difende gli abit…

Ott 04, 2019 Hits:515 Crotone

"Assaggiamo la Calab…

Ott 04, 2019 Hits:379 Crotone

Giornata Europea delle Li…

Ott 03, 2019 Hits:412 Crotone

Candelnight, a Scandale l…

Set 25, 2019 Hits:644 Crotone

Vernice, il cd dei "…

Set 23, 2019 Hits:694 Crotone

E’ un nuovo appuntamento per i partecipanti al Forum della Pubblica Amministrazione allo scopo di dare informazione e offerte al cittadino, in collaborazione con L’autorità per l’energia e il gas, Autorità delle Comunicazioni ed il Consiglio Nazionale dei Consumatori ed Utenti (CNCU).

A disposizione dei presenti materiali informativi, brochure , e la possibilità di interrogare degli esperti   su quanto riguarda   lo Sportello del Consumatore   e sulle migliore offerte del mercato .

Nell’ambito del Forum si sono svolti due convegni . Uno sul le Procedure alternative di risoluzione delle controversie fra utenti ed operatori (ADR).

Il secondo sui “Modelli di relazione con il pubblico e con le associazione dei consumatori”

Oltre un milione di chiamate è stato il bilancio del Call Center dello sportello per il consumatore di energia,   con un tasso di soddisfazione di circa il 90%, voluto dal Ministero della Funzione Pubblica ,nell’ambito del programma “Mettiamoci la faccia , per misurare il gradimento e la soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi   forniti dall’amministrazione.

La settimana delle piccole e medie imprese è una campagna d comunicazione a livello europeo e si svolge nei 37 paesi che partecipano al Programma quadro competitività e Innovazione .

La edizione dello scorso anno ha registrato oltre 1500 eventi in tutta Europa di cui oltre 100 in Italia .

Informare gli imprenditori sui supporti a disposizione per le loro imprese (ad esempio finanziamenti, accesso ai business partner, consulenza, formazione aziendale, ecc) a livello europeo, nazionale, regionale e locale, questo il compito della settimana delle PMI.

Altre iniziative riguardano la promozione dello spirito imprenditoriale in modo che più europei e, in particolare i giovani, che vogliono diventare imprenditori, abbiano una possibilità di carriera.

Dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere in Europa, la creazione di posti di lavoro, innovazione e competitività.

Non e’ previsto alcun sostegno finanziario per la realizzazione di tali iniziative.

Occorre registrarsi la manifestazione   sul sito www.ec.europaeu/sme-week , entro un mese prima dell’inizio dell’evento,. attendere la validazione da parte dei coordinatori nazionali (Paola Ghia, Ministero dello Sviluppo Economico –Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Sabina Russillo, CNA –Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presso il Ministero dello Sviluppo Economico e’ stato istituito un apposito comitato , composto dai coordinatori nazionali, e da due rappresentanti del ministero , uno delle regioni , ed infine uno dell’ Enterprise Europe Network (EEN).

L’intesa è stata raggiunta grazie allo sforzo del Ministero dello Sviluppo Economico, delle Regioni, dell’ ABI e delle associazioni di categoria .

Rafforzato il fondo di garanzia per il sostegno alle imprese.

Il comitato di gestione del fondo di garanzia ha approvato la delibera che collega la garanzia del fondo delle operazioni beneficiarie dell’accordo per il credito delle piccole e medie imprese .

L'accordo consente alle imprese di prolungare   le garanzie sulle operazioni di garanzie già ottenute dal fondo 2009 , ed ha la possibilità di concederne nuove .

Le novità   del fondo di garanzia sono state suddivise in due modi :

Allungamento automatico della garanzia sul periodo di ammortamento aggiuntivo dei finanziamenti a medio e lungo termine già garantiti dal Fondo che abbiano beneficiato dell’avviso comune;

La possibilità di concedere nuove garanzie sui finanziamenti non garantiti dal Fondo a copertura del debito in scadenza nel periodo di ammortamento aggiuntivo.

“Da una parte ha spiegato il- Ministro per lo Sviluppo Economico, Paolo Romani -,” l’intervento del Fondo permetterà alle imprese di beneficiare, sulle operazioni di allungamento, di un tasso di interesse pari a quello contrattuale.

D’altra parte si avrà anche un importante effetto moltiplicatore sulle risorse a disposizione per le imprese: con un impegno del Fondo fino ad un importo massimo garantito complessivo stimato in 250 milioni di euro, si attiveranno circa 432 milioni di euro di finanziamenti. “

Nei primi quattro mesi del 2011 gli incassi Inps da pagamenti ordinari di contributi hanno superato la soglia di 41,2 miliardi di euro. Un miliardo e mezzo in più rispetto al primo quadrimestre del 2010 (+3,9%). Poco meno di un miliardo in più rispetto al preventivo 2011 (+1,9%). Se alle riscossioni ordinarie si aggiungono i recuperi da crediti, si arriva a un gettito di 42,9 miliardi di euro.

 

“E’ un risultato importante non solo per i segnali indiretti di ripartenza economica che si manifestano quando si incassano più contributi previdenziali da lavoro – commenta il presidente Inps, Antonio Mastrapasqua – ma credo che l’aumento delle riscossioni ordinarie sia anche il benefico effetto di quella campagna di contrasto all’evasione che l’Istituto ha intrapreso negli ultimi tempi e che ha portato lo scorso anno a un recupero di crediti per 6,4 miliardi di euro. Legalità per l’Inps vuol dire che ciascuno abbia prestazioni secondo il bisogno e il diritto, e altrettanto che ciascuno paghi secondo il suo dovere”.

 

Nel dettaglio, la quota più rilevante di incremento degli incassi da contribuzione proviene dal lavoro dipendente. Nel periodo gennaio-aprile 2011 le riscossioni ordinarie dalle aziende aumentano del 4,6% rispetto al primo quadrimestre del 2010. Un aumento solo un po’ meno accelerato è quello che deriva dal lavoro parasubordinato, i cui contributi crescono del 3,7% rispetto al 2010

 

L’articolo 39 della legge 183/2010 (cosiddetto “Collegato Lavoro”) ha stabilito che l’omesso versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali operate sui compensi dei lavoratori a progetto e dei collaboratori coordinati e continuativi iscritti alla Gestione separata configura ipotesi di reato.

La circolare 71 del 4/05/2011 precisa che, nei confronti dei committenti inadempienti, è prevista l’attivazione di un procedimento che comporta l’obbligo della contestazione o della notifica dell’avvenuto accertamento della violazione, con intimazione ad adempiere entro tre mesi. Il pagamento di quanto dovuto entro tale termine comporta la non punibilità del soggetto obbligato al versamento.

Trascorso il termine di tre mesi scatta l’obbligo della tempestiva denuncia di reato all’Autorità Giudiziaria, obbligo che resta fermo anche nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato oltre tale limite di tempo.

Dal momento che la legge 183 è entrata in vigore il 24 novembre 2010, la disciplina contenuta nell’articolo 39 si applica a partire dalle denunce EMens con competenza novembre 2010, in scadenza al 16 dicembre 2010.

La norma si applica esclusivamente ai committenti che si avvalgono di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, anche nella modalità a progetto, per prestazione di attività svolte senza vincolo di subordinazione.

La responsabilità per il reato in esame ricade sul soggetto che ha la responsabilità legale dell’adempimento al momento della scadenza del termine previsto per il versamento contributivo.

 

La circolare 72 del 4/05/2011 rende inoltre noto che, nell’ambito del processo di digitalizzazione delle domande di prestazione avviato dall’inizio dell’anno, a partire dal prossimo 1° giugno anche le domande d’iscrizione alla Gestione separata dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:

  • WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto o se sprovvisti di PIN con il solo codice fiscale fino al 30 settembre;
  • Contact Center multicanale – numero verde 803164, tramite PIN oppure senza PIN con il solo codice fiscale fino al 30 settembre;
  • intermediari dell’Istituto – attraverso i consueti servizi telematici.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI