Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 25 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:217 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:699 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:739 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:882 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1459 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1577 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1394 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1564 Crotone

Chi lavora a Napoli lo sa: trovare una soluzione che risponda in tutto e per tutto alle esigenze della propria azienda, non è sempre semplice. Nel corso degli anni, la possibilità di dover cambiare sede, anche diverse volte, potrebbe essere davvero concreta, e le ragioni sono molteplici. Tra le principali, c'è sicuramente l'esigenza di avere a disposizione spazi più grandi, e quindi uffici più ampi e nuovi per i dipendenti. O magari semplicemente si avverte la necessità di essere presenti in determinata zona della città, differente da quella in cui ci si trova, perché più centrale, e anche perché è collegata in maniera migliore attraverso i mezzi pubblici, quindi più facilmente raggiungibile dal personale e dai clienti.

Quello che è certo, è che qualunque sia la ragione che spinge un'azienda a cambiare la propria sede, c'è sempre una sola cosa che resta immutabile: il trasloco. Che si tratti del trasporto del semplice mobilio, oppure del trasferimento dell'intero allestimento, comprese le strumentazioni più delicate e ingombranti, pianificare il tutto potrebbe trasformarsi in un'operazione farraginosa e stressante.

Per non impazzire nella ricerca di una ditta specializzata, con il rischio di non riuscire a concordare una data che sia congeniale e, soprattutto, nell'eventualità di ritrovarsi poi con mobili e oggetti danneggiati o compromessi, la soluzione ideale è senza dubbio noleggiare un furgone, rivolgendosi ad un'agenzia di renting, in modo da poter provvedere in prima persona, supervisionando ad ogni fase del trasporto. E certamente, quando si parla di noleggio furgoni a Napoli, c'è un solo posto dove è possibile trovare il veicolo più adatto alle proprie esigenze, con contratti flessibili e tariffe assolutamente vantaggiose. Questo posto è AmicoBlu, azienda presente nel settore da oltre 70 anni, e che mette a disposizione delle aziende, una vasta gamma di modelli di furgone, per soddisfare davvero ogni esigenza di mobilità.

Per essere certi di prenotare il mezzo di trasporto giusto, poi, AmicoBlu ha messo a disposizione di tutti gli utenti una sezione del proprio sito web dedicata proprio alla scelta del veicolo. All'interno di questa pagina, in pochi click, è possibile effettuare una simulazione di carico, selezionando quelli che sono gli oggetti che dovranno essere trasportati. Naturalmente, quella che ne verrà fuori sarà una indicazione di massima, ma rappresenterà comunque, sicuramente, un valido aiuto e un punto di partenza per quella che è la pianificazione del proprio trasloco.

Perché quando si parla di trasporti, serve un Amico esperto, che se ne intende davvero, AmicoBlu.

 

Il credito al consumo è una soluzione che consente di sostenere qualsiasi tipo di spesa anche quando non si dispone della somma necessaria o non si vuole mettere mano ai risparmi di una vita.

Le forme di credito a cui è possibile accedere sono numerose e vanno dal ben noto prestito personale alle comuni carte di credito; tra le soluzioni più vantaggiose rientra inoltre la cessione del quinto.

Dato che i requisiti per ottenere la cessione del quinto sono molto stringenti, soprattutto per quanto concerne la tipologia di utenti che ne possono far richiesta, è molto importante, prima di procedere con la richiesta, valutarli con attenzione.

Fatto questo, non si deve fare altro che individuare la soluzione più conveniente, preparare tutta la documentazione richiesta e procedere con la compilazione della domanda.

Di seguito analizzeremo punto per punto i passaggi da seguire per ottenere la cessione sul quinto dello stipendio o della pensione.

Cessione del quinto: trovare l'offerta più vantaggiosa

Quando si parla di prestito con cessione del quinto, si fa riferimento a un tipo di credito al consumo pensato esclusivamente per lavoratori dipendenti e pensionati, il quale prevede rate il cui importo non può superare il 20% dello stipendio mensile e una durata massima di 10 anni.

Nonostante queste caratteristiche comuni, nel momento in cui si valutano le offerte è possibile individuare alcune differenze, le quali riguardano in particolar modo il TAN, ossia il Tasso Annuo Nominale, e il TAEG, o Tasso Annuo Effettivo Globale, i quali vanno a incidere sulla somma finale da restituire e, di conseguenza, sulla somma massimo ottenibile e sulla durata del prestito.

Altri elementi che posso influenzare la scelta riguardano:

  • la presenza o l'assenza di spese di intermediazione;
  • il costo della polizza assicurativa obbligatoria;
  • la possibilità di rinnovare il prestito prima della sua conclusione.

Nel caso in cui si desiderasse ottenere un prestito con cessione del quinto della pensione, sarebbe inoltre necessario verificare i limiti d'età, i quali, in questo caso, possono variare a seconda della banca scelta.

Quali documenti servono

Tutti i prestiti richiedono la presentazione di due tipologie di documenti:

  • quelli che consentono di verificare e accertare l'identità del richiedente;
  • quelli che permettono all'istituto di credito di valutare la solvibilità del cliente che desidera ottenere il prestito.

I primi includono sempre documento di identità e codice fiscale, mentre i secondi possono variare in base al tipo di prestito che si desidera ottenere.

Nel caso della cessione del quinto sullo stipendio, si dovranno presentare le ultime buste paga e l'Attestato di Servizio o il Certificato di Stipendio; se invece si è pensionati, sarà d'obbligo allegare alla domanda, oltre ai cedolini della pensione, la certificazione della Quota Cedibile della Pensione.

Cosa succede dopo l'approvazione

Dopo che la banca avrà approvato il prestito, il richiedente non dovrà fare altro che firmare il contratto e attendere il versamento della quota richiesta sul proprio conto corrente.

Il pagamento delle rate mensili sarà a carico del datore di lavoro, il quale effettuerà delle trattenute mensili sulla busta paga, oppure dell'ente pensionistico, che effettuerà trattenute sulla pensione.

Il mercato automotive è in fermento e negli ultimi mesi stanno cambiando soprattutto le tendenze e le esigenze degli italiani. In una famiglia un veicolo è indispensabile, ma nei nuclei familiari numerosi potrebbero servirne addirittura due.

Non tutte le famiglie possono permettersi due vetture nuove, ecco quindi che l'acquisto di un mezzo usato rappresenta un valida alternativa per tanti motivi.

Il mercato delle auto nuove sta rallentando ultimamente, non solo per i prezzi in crescita, ma anche per i ritardi nelle consegne. Possono volerci infatti dai 4 ai 6 mesi, se non di più, per la consegna di un'auto nuova e questo rappresenta un problema per chi ha necessità immediata di un'auto.

Questo problema non si pone invece con un'auto usata, che è immediatamente disponibile e che quindi viene consegnata subito dopo la sottoscrizione del contratto di compravendita.

Acquistare un'auto usata comporta chiaramente dei rischi maggiori rispetto ad un'auto nuova, che possono comunque essere minimizzati seguendo una serie di azioni virtuose.

La cosa migliore sarebbe rivolgersi a concessionarie o rivenditori, che infatti sono preferiti da molti italiani, piuttosto che da privati.

Forse i prezzi delle concessionarie sono leggermente superiori rispetto a quelli proposti dai privati, ma l'acquirente può contare su maggiori tutele e garanzie.

Di fatto, ad un prezzo decisamente più conveniente, gli automobilisti possono acquistare vetture usate, ma come se fossero nuove.

E una delle principali tutele ai consumatori è offerta dalla garanzia legale, prevista dal Codice di Consumo.

In pratica la garanzia legale tutela l'acquirente, per un periodo di 24 mesi, nel caso in cui ci siano malfunzionamenti, difetti o cosiddetti vizi di conformità. 

Se si verificano danni o guasti entro il periodo di garanzia, il venditore è tenuto a procedere alla riparazione o alla sostituzione della parte malfunzionante o difettosa. Se la sostituzione o la riparazione non dovessero risultare possibili, allora il consumatore ha diritto ad uno sconto sul prezzo o ad avere indietro tutta la somma.

Per quanto riguarda le auto usate, il periodo di garanzia può essere ridotto a 12 mesi se acquirente e venditore sono d'accordo.

Il concetto di garanzia legale auto per concessionarie è stato ulteriormente implementato e rafforzato da For Dealer, gestore di garanzie che propone un servizio molto conveniente a concessionarie e rivenditori, proponendosi come un partner ideale per la crescita.

L'idea di For Dealer è tanto semplice quanto innovativa ed è stata in grado di rivoluzionare e superare il tradizionale concetto di garanzia. L'azienda infatti mette a disposizione dei clienti una piattaforma software dotata di algoritmo proprio, sviluppata per l'applicazione della norma UNC DOC A01, per generare automaticamente documenti contrattuali che attestano il grado di usura dell'auto e il suo storico.

I rivenditori e le concessionarie quindi non solo offrono un servizio innovativo sul mercato per i loro clienti, ma hanno la certezza di vendere veicoli in ottime condizioni riducendo i costi legati all'annoso problema del post vendita.

L'industria del gioco d'azzardo in Italia ha visto una crescita significativa, come evidenziato dal Rapporto Lottomatica-Censis "Il gioco legale in Italia. Il valore sociale ed economico". Dopo due anni di restrizioni dovute al Covid, il 2022 ha portato un balzo significativo nel settore, con un particolare incremento nel comparto online. 

Giada Benazzi, head writer del sito Casino Sicuro, ha analizzato i dati più significativi emersi dal Rapporto, che hanno fornito un quadro dettagliato della situazione attuale, evidenziando come la filiera abbia saputo adattarsi e crescere nonostante le sfide poste dalla pandemia.

La raccolta del gioco legale nel 2022 ha raggiunto i 136 miliardi di euro, mostrando un aumento del 22,3% rispetto al 2021. È interessante notare come questo dato rappresenti un balzo del 23,1% rispetto al 2019, nonostante un calo del 20,1% nel 2020. La spesa dei giocatori nel 2022 è stata di 20,3 miliardi di euro, un aumento del 31,3% rispetto al 2021. Anche questo dato evidenzia una ripresa rispetto al periodo pandemico, in cui si era assistito ad un crollo del 33,3% tra il 2019 e il 2020. Tuttavia, la variazione percentuale tra il 2019 e il 2022 mostra un incremento del 4,7%. Un altro dato importante riguarda le entrate erariali, che nel 2022 hanno raggiunto gli 11,2 miliardi di euro, cifra leggermente inferiore rispetto al 2019. Questa variazione si può attribuire sia ai cambiamenti nel comportamento dei giocatori, che si orientano verso giochi a minore tassazione, sia all'impatto della pandemia”, commenta Benazzi di Casino Sicuro.

Il futuro del gioco d'azzardo resta un argomento molto dibattuto in Italia, con due correnti di pensiero contrapposte. Da un lato, ci sono coloro che lo considerano un settore industriale importante per il paese, dall'altro coloro che vedono l'azzardo come un male oscuro, associandolo alla ludopatia (GAP).

Durante la presentazione del rapporto Lottomatica-Censis, la Sottosegretaria di Stato al Ministero dell'Interno, Wanda Ferro, ha espresso la sua visione sul gioco d'azzardo, considerandolo strategico sia dal punto di vista economico che sociale. Ha sottolineato l'importanza della formazione degli operatori sui rischi della ludopatia, e come questa sia fondamentale per combattere il GAP, che attualmente coinvolge 1,3 milioni di italiani.

Ferro ha anche sottolineato come il gioco d'azzardo legale sia un baluardo contro il gioco illegale, confermato dal fatto che durante il lockdown, il gioco illegale è cresciuto significativamente. Pertanto, la tutela dei consumatori è possibile solo attraverso il circuito legale, come evidenziato dalle parole della Sottosegretaria: «Chi gestisce il gioco illegalmente ha tutto l’interesse a favorire la ludopatia...».

Per concludere, la discussione sul gioco d'azzardo in Italia richiede un approccio bilanciato. Da un lato, il settore offre importanti contributi economici, mentre dall'altro, esistono rischi reali legati alla ludopatia. La chiave, come sottolinea la Sottosegretaria Ferro, risiede nella responsabilità: un ambiente di gioco sicuro e regolamentato può fornire divertimento senza sfociare in dipendenza.

Ora, la priorità è mantenere un equilibrio tra sviluppo economico e salvaguardia della salute dei giocatori, per garantire un futuro sostenibile a questo settore in continua evoluzione.

Leader nel trasporto pubblico in Italia e con un'esperienza decennale di gestione di linee metropolitane in Europa e in Medio Oriente, Atm amplia ulteriormente la propria prospettiva internazionale in linea con gli obiettivi del piano strategico di espansione geografica.

Venerdì 23 giugno Atm ha vinto la gara per la gestione della prima metropolitana automatica della Grecia, nella città di Salonicco, in partnership con Egis, gruppo francese che opera nei settori dell'ingegneria delle infrastrutture.

La nuova metropolitana è oggi la più moderna opera pubblica della Repubblica Ellenica e l'unica linea driverless realizzata, che servirà la seconda città greca per numero di abitanti, oltre un milione. Con un'estensione di quasi 20 chilometri, diventerà il principale snodo per gli spostamenti interni alla città, strategica anche per il collegamento con il resto del Paese.

"Siamo molto soddisfatti di questo importante risultato - dichiara Arrigo Giana, Amministratore Delegato di Atm - Un'ulteriore tappa nello sviluppo internazionale dell'Azienda, sempre più riconosciuta anche all'estero per la capacità nella gestione di reti e di sistemi complessi di mobilità".

Atm con Egis si è aggiudicata un contratto dalla durata di 11 anni per un valore economico complessivo di 250 milioni di euro, dimostrandosi player con una grande capacità competitiva nello scenario internazionale, in grado di misurarsi con le principali aziende europee.

Negli anni Atm ha acquisito un ruolo d'eccellenza a livello globale nella gestione delle metropolitane automatiche: dal 2008 a Copenaghen con le linee 1 e 2 e in seguito la 3 e 4 del Cityring, nel 2011 a Riyad dove ha avviato la prima linea della città e dal 2013 a Milano con la metro driverless M5 e successivamente con la M4che collega l'aeroporto di Linate al centro città, inaugurata nel primo tratto lo scorso novembre.
Il know how di Atm è stato dunque decisivo nell'aggiudicazione della gara mettendo al centro dell'offerta un servizio affidabile, efficiente e tecnologicamente avanzato.

La società Thema, partecipata per il 51% da Atm e per il 49% da Egis, è il soggetto societario affidatario del contratto da parte del committente Elliniko Metro del Ministero dell'Economia per la gestione e la manutenzione della nuova linea driverless di Salonicco che sarà inaugurata nei primi mesi del 2024.

Questa rete metropolitana rappresenta un'infrastruttura strategica per la città di Salonicco e per l'intera area della Macedonia, anche soprattutto per il porto che è il più grande del mar Egeo del Nord.


Con la nuova linea verrà garantita una migliore connessione, una riduzione dei tempi di percorrenza e una facilità di spostamento tra i diversi punti della città, ad oggi dotata solo di linee bus e una stazione ferroviaria.

La metropolitana caratterizzata dal colore rosso attraverserà l'intera città sull'asse est ovest con 13 fermate dal capolinea di Nea Elvetia a quello della stazione ferroviaria di Salonicco, importante nodo di interscambio con la rete ferroviaria.

È prevista un'ulteriore estensione con altre 5 stazioni per unire la fermata di 25 Martiou con la zona sud est delle città con capolinea nella stazione di Mirka (estensione di Kalamaria linea blu).

Dotata di sofisticati sistemi di controllo e manutenzione, la metropolitana effettua un servizio quotidiano dalle 5,30 alle 0,30 (venerdì e sabato l'apertura della linea potrà essere prolungata fino alle 2) con 18 treni nella prima fase, che saranno aumentati fino a 33 per garantire il servizio con l'estensione di Kalamaria.

Completa il progetto il deposito dei treni e la sala operativa hi-tech di gestione e di controllo situata nella zona di Pylaia.
 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI