Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 25 Maggio 2019

Fondazione D'Ettoris: in …

Mag 23, 2019 Hits:168 Crotone

il nuovo romanzo di Mario…

Mag 23, 2019 Hits:182 Crotone

Alleanza Cattolica: …

Mag 23, 2019 Hits:169 Crotone

Le "Madonne nere…

Mag 21, 2019 Hits:244 Crotone

Il Cardinale Menichelli b…

Mag 14, 2019 Hits:534 Crotone

La Pallamano Crotone chiu…

Mag 14, 2019 Hits:538 Crotone

Cerrelli a Catanzaro con …

Mag 11, 2019 Hits:716 Crotone

I ragazzi della Frassati …

Mag 09, 2019 Hits:670 Crotone

Nasce Editoria siciliana, il sito dei piccoli editori

Sono note le difficoltà che incontrano ogni giorno i piccoli e medi editori locali per ottenere visibilità. Spesso si tratta di editori con una lunga esperienza alle spalle e un catalogo importante, con pubblicazioni riguardanti la storia del luogo e le tradizioni popolari, nonché ristampe e riedizioni di “vecchi” volumi altrimenti introvabili. O testi di forte valore sociale. Ma soprattutto un ampio spazio dato a scrittori locali, in diversi casi autori di opere di pregevole livello narrativo, non di rado anche superiore ai romanzi che vanno per la maggiore semplicemente perché pubblicati da grandi editori, forti di mezzi pubblicitari enormi che fanno vendere un libro, sebbene sia di scarso valore.

 

Libri, questi dei piccoli editori, più che altro confinati, anche nelle grandi librerie della loro regione, nell’angolo riservato appunto all’editoria locale, ma mai – se non rari casi editoriali – presenti negli scaffali più visibili all’interno delle medesime librerie.

 

E sono anche note le straordinarie potenzialità comunicative di internet, che permette di avere qualsiasi tipo di informazione a portata di un semplice clic. Dalla coniugazione di queste due riflessioni, l’agenzia letteraria Isola Editoriale di Messina ha dato vita al portale www.editoriasiciliana.it, primo sito di un network sull’editoria regionale in fase di creazione.

 

Su Editoria Siciliana sono presenti oltre venti editori siciliani e un’ampia selezione dei loro migliori libri, spesso con approfondimenti, affinché l’utente-lettore possa “conoscere” meglio il singolo testo. Il catalogo è in continuo aggiornamento, e col tempo verranno aggiunti non solo nuovi volumi, man mano che saranno pubblicati, ma anche nuovi editori, per offrire un servizio di informazione che sia il più ricco possibile.

 

L’home page evidenzia all’utente-lettore diversi libri, con un simpatico slideshow e un modulo tabs diviso in sezioni. Inoltre, ogni settimana, nell’home page sarà presentato un volume di particolare interesse. Naturalmente i testi sono divisi in categorie, a cui si può accedere sul menù apposito a sinistra, mentre, nella colonna di destra, a parte il classico “Cerca”, è anche disponibile la funzione “Seleziona editore”, che permette di avere immediatamente visibili tutti i libri presenti nel database di Editoria siciliana dell’editore selezionato. È pure attivo un servizio newsletter, che consentirà all’utente iscritto di ricevere periodicamente un’email di avviso di aggiornamento del sito, affinché possa andare subito a visionare le novità presenti nel sito e quindi “conoscere” nuovi e interessanti volumi.

 

Editoria siciliana, infine, è anche su Facebook: per aggiungerci agli amici, basta cliccare sul bottone in alto a sinistra, e l’utente sarà costantemente informato sugli aggiornamenti caricati nel portale.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI