Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:644 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:894 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:810 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:983 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1042 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1401 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1501 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2808 Crotone

Premio Amalia Guglielminetti

A 82 anni dalla scomparsa della scrittrice e poetessa torinese Amalia Guglielminetti il Caffè Letterario La Luna e il Drago «raccoglie il testimone».
Da quest’anno, negli ambiti del Premio Letterario Internazionale La Luna e il Drago, giunto alla XV edizione, verrà assegnato il riconoscimento PREMIO AMALIA GUGLIELMINETTI a "Figure femminili di grande rilievo per il loro versatile operato culturale nel panorama nazionale contemporaneo".
Un premio che nasce ufficialmente oggi, ma si auspica possa crescere negli anni.
Scrittrice, anche giornalista d’avanguardia, brillante poetessa che, attraverso la lettura della sua voce lirica e prosastica, emerge come una donna emancipata, libera, moderna, alla continua ricerca di sé, Amalia Guglielminetti è stata uno dei più clamorosi casi di "damnatio memoriae" della letteratura novecentesca, sprofondata ingiustamente nell’oblio.
Nonostante la levatura artistica ed umana di questa antesignana figura dell'emancipazione femminile, la sua opera non ha trovato posto nelle antologie scolastiche.
Persino le sue ultime volontà, sia quelle relative alle modalità di sepoltura (una tomba a piramide con l’iscrizione “Essa è pur sempre quella che va sola”), sia l’istituzione di un premio letterario a suo nome, sono rimaste inascoltate.
Infatti, se per il recupero letterario ed umano dell’artista, in anni recenti, si siano adoperati in diversi attraverso pubblicazioni di ampio respiro, la stessa cosa non è avvenuta per quanto riguarda quel suo desiderio di un Premio letterario a lei dedicato, tuttora disatteso.
A diversi anni dalla sua scomparsa sarà, dunque, il Caffè Letterario La Luna e il Drago, curato dalla scrittrice ed operatrice culturale Anna Montella, a conferire ad Amalia Guglielminetti il meritato lustro.
Già 5 anni fa, nel 2018, il Caffè letterario La Luna e il Drago dedicava una sezione del Premio proprio ad Amalia Guglielminetti e oggi si va perfezionare quello che, all’epoca, fu l’omaggio ad un’artista iniquamente trascurata e, a torto, dimenticata.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI