Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:644 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:894 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:810 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:983 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1042 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1401 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1501 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2808 Crotone

Le anticipazioni del premio "Carlotta Bolognini - Cinema Anni d'Oro" III edizione"

Il prossimo 23 giugno 2022 a Roma, nella prestigiosa location della Casa del Cinema, situata nel cuore di Villa Borghese, in occasione del Centenario della nascita dell'indimenticabile regista Mauro Bolognini, avrà luogo la III edizione del "Premio Carlotta Bolognini - Cinema Anni  d'oro".
Carlotta Bolognini, che si occuperà della regia accanto a Fabio Luigi Lionello, figlio di Oreste Lionello, è Presidente e Direttore artistico, nonché ideatrice del noto evento cinematografico, patrocinato dal Centro Culturale Mauro Bolognini, dall'Archivio Storico del Cinema italiano e da AIC. Inoltre, la produttrice e sceneggiatrice è Socio onorario del Centro Mauro Bolognini e, fra i tanti riconoscimenti, in Campidoglio le è stato assegnato il Premio "Donna che fa la differenza".
I personaggi che in questa edizione verranno premiati sono: il celebre soprano Raina Kabaivanska; la Sartoria Anna Mode nella persona del Presidente Simone Bessi; la pluripremiata hairstylist Desirée Corridoni; il direttore della fotografia e Presidente dell'A.I.C. Daniele Nannuzzi, nel 2002 Premio David di Donatello, oltre ad aver ricevuto numerosi premi cinematografici; lo scenografo Francesco Frigeri, con una carriera costellata di successi, fra cui la nomination agli Emmy Award per il colossal Cristoforo Colombo e diversi premi, fra David di Donatello, Nastri d'Argento e Ciak d'Oro; Massimo Cantini Parrini, con due nomination all'Oscar per i film Pinocchio e Cyrano; nel 2021 ha ricevuto il premio come "Migliori costumi" al David di Donatello per il film Miss Marx. Dal 2015 al 2021 ha ottenuto ambiti  riconoscimenti, fra cui: David di Donatello (2016, 2017, 2018, 2020, 2021), European Film Awards (2018), Nastri d'Argento (2015, 2017, 2020).
Inoltre, verranno conferiti dei riconoscimenti "In ricordo di..." al costumista e docente  Piero Tosi, Oscar onorario nel 2014, che nella sua luminosa  carriera è stato candidato diverse volte all'Oscar per famose pellicole, come il Gattopardo, Morte a Venezia, Ludwig etc. ed  ha vinto sia al David di Donatello che ai Nastri  d'Argento; al direttore della Fotografia Ennio Guarnieri, che nel corso di una carriera lunga 60 anni, ha collezionato svariati premi e candidature al David di Donatello e al Nastro d'Argento; il distributore cinematografico Fulvio Frizzi, Targa d'Oro al David di Donatello.
Interverranno all'atteso appuntamento con il Cinema personaggi di spicco dello spettacolo, della cultura e dell'informazione.
Ai fini della realizzazione dell'evento, la cui madrina d'eccezione è la stilista e imprenditrice di fama internazionale Anna Fendi, che insieme alle sorelle ha portato avanti con successo  l'omonimo marchio, si ringraziano: De Sisti - Fornitore di attrezzature per le illuminazioni del palcoscenico, la stilista dei Vip Cinzia Diddi e il Maestro orafo Ciro Del Ferraro.
La conduzione della serata sarà affidata, come di consueto, a Yassmin Pucci, nipote dell'ex Scià di Persia Reza Pahlavi e allo scrittore, critico cinematografico e docente universitario Fabio Melelli.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI