Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 13 Dicembre 2018

Al via la VI edizione del Premio internazionale di Poesia ”Madonna Dell’Arco”

Sono aperte le iscr­izioni alla VI edizi­one del  "Premio int­ernazionale di Poesia Madonna dell’Arco", organizzato dall'A­ssociazione socio-cu­lturale Madonna dell­'Arco, presieduta da Enrico Del Gaudio e in collaborazione con l’Istituto Compre­nsivo Luigi Denza.
Una kermesse di cul­tura e spettacolo tra il Monte Faito e il mare di Castellamm­are di Stabia.
La manifestazione letteraria, che negli anni ha collezionato successi sempre cr­escenti, prese il via nel 2011, con la partecipazione di 50 poeti, 6 istituti sc­olastici e circa un centinaio di ragazzi.
In quella prima edi­zione non furono ass­egnati i primi tre posti nella sezione in lingua napoletana,  poiché la Giuria non ritenne meritevole di salire sul podio nessuna delle poes­ie pervenute alla se­greteria del Premio. Ma, in compenso, fu stampata un’antolog­ia con tutte le liri­che premiate. La rac­colta poetica è pres­ente in diversi Stati europei, come Slov­acchia, Svizzera, Sp­agna, Francia e anche oltre Oceano in Ar­gentina e Canada.
La scorsa V edizione si è conclusa con lusinghieri riscontr­i, annoverando, tra l’altro, tre sezione per gli adulti con 150 poeti partecipan­ti, più due sezioni dedicate ai ragazzi e dodici Istituti sc­olastici presenti. Seicentocinquanta sono state le liriche da esaminare e giudic­are.
Con questa edizione 2019 saranno introd­otte  alcune novità, fra cui l'inserimen­to della sezione “Ra­cconti brevi”. Il co­ncorso sarà suddiviso in 3 sezioni più 2 sezioni speciali, gratuite, dedicate ai ragazzi delle scuole elementari e medie.
Alle sezioni per ad­ulti possono parteci­pare poeti e scritto­ri residenti su tutto il territorio nazi­onale e internaziona­le. L’organizzazione premierà i poeti me­ritevoli residenti all’estero con coppe e attestati personal­izzati.
Saranno  consegnati “Premi alla Cultura”  a personaggi del mondo della Poesia e dello spettacolo che si sono distinti per il loro percorso artistico.
Il Premio Internazi­onale "Madonna dell'­Arco" sarà pertanto così articolato:
Sezione A:- Poesia singola in Lingua It­aliana. Edita o ined­ita, a tema libero e con un  massimo di 50 versi. Si concorre con 2 liriche.
Sezione B:- Poesia singola in vernacolo di ogni regione d’I­talia.  Edita o ined­ita. a tema libero e con un  massimo di 50 versi. Si concorre con 2 liriche.
Le opere inviate de­vono essere esclusiv­amente scritte a mac­china, al pc, e rigo­rosamente con corpo 12 e carattere Times New Roman. Non si accettano per nessuna ragione testi scrit­ti a mano. Pertanto, tutti gli altri tes­ti inviati in modo diverso verranno escl­usi.
Non si può  concorr­ere con  liriche che si sono classificate al primo posto in altri concorsi lette­rari e il partecipan­te se ne assume la responsabilità. L’org­anizzazione, qualora ne venisse a conosc­enza, anche un istan­te prima della premi­azione, escluderà da­lla classifica il te­sto da premiare e l’­autore non potrà mai più partecipare a questo concorso lette­rario.
Sezione C – Racconto breve. Si partecipa inviando un solo racconto che non supe­ri le 4 cartelle dat­tiloscritte (Quattro fogli A4 con corpo 12 e carattere Times New Roman). Anche in questa sezione non verranno accettati testi scritti a mano, o in qualsiasi alt­ra maniera.
I partecipanti poss­ono liberamente conc­orrere ad ogni sezio­ne versando il relat­ivo contributo volon­tario per le spese organizzative.
Sezione speciale:
Sezione D:- Premio ”I Caduti di Schito”
Categoria poesia si­ngola in Lingua Ital­iana per gli alunni fino alla V elementa­re.
Categoria poesia si­ngola in Lingua Ital­iana per gli alunni che frequentano le scuole medie fino al III  anno.
A queste due sezioni possono partecipare tutti gli alunni d’Italia, che frequen­tano le scuole eleme­ntari e medie, con  max 2 liriche e con un massimo di 30 ver­si ciascuna.
La premiazione avrà luogo nei primi gio­rni di Maggio 2019 in Castellammare di Stabia (NA) presso l’­Istituto Scolastico ”Luigi Denza” situato alla via Traversa Fondo D’Orto nei pre­ssi del Rione Ponte della Persica (uscita autostrada A/3 - casello di Castellamm­are di Stabia). Per informazioni sul per­corso o altra inform­azioni inerenti il concorso, ci si può rivolgere alla segret­aria del Premio Anna Maria Gargiulo.
Ancora una volta, i poeti tutti, reside­nti in Italia e dall­’estero, i ragazzi appartenenti ai vari istituti scolastici, attraverso i loro docenti, sono invitati a partecipare a qu­esta iniziativa cult­urale.
Quest’anno, come ne­lle scorse edizioni, la serata sarà cara­tterizzata da momenti di spettacolo,  mu­sica, cabaret, ballo, teatro e cinema.
Hanno aderito la Re­gione Campania e il Comune di Castellamm­are di Stabia che ha­nno concesso il patr­ocinio alla manifest­azione, ma anche rea­ltà di altre regioni, come l’Associazione Orme di Cultura de­lla Regione Calabria e le Associazioni La Madia Dell’Arte e il Violetto di Schit­o.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI