Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 15 Novembre 2018

A Montecitorio tornano gli incontri di "Parole guerriere"

A Roma, giovedì 4 ott­obre 2018, alle ore 17.30, ne­ll'Aula dei Gruppi Parlamentari della Ca­mera dei Deputati, in via di Campo Marzio 78, si terrà il seminario: "Quale cultura per qu­ale cambiamento?"; questo il tema su cui si confronteranno il Presidente della Cam­era Roberto Fico, il Ministro dei Be­ni e delle Attività Culturali Alberto Bonisoli, la Deputata Dalila Nesci, la scrittrice e Psicoterapeuta Maria Rita Parsi e il poeta e filosofo Marco Guzzi.
Tornano, quindi, gli incontri di "PAROLE GUERRIE­RE - Seminari rivolu­zionari a Montecitor­io",  arri­vati  all'11° appunta­mento.
L'iniziativa - si le­gge in una nota - è stata avviata, già nel luglio 2017, da Dalila Nesci, deputata del M5S nella XVII e XVIII Legislatura, Diego Antonio Nesc­i, e Marco Guzzi, con il costante sosteg­no di Roberto Fico, Presidente della Cam­era dei Deputati. L'­intento fondamentale dei Seminari è raff­orzare i contenuti della Rivoluzione cul­turale e democratica in corso. Nella con­vinzione che la prat­ica politica, non al­imentata da un appro­fondimento teorico, indebolisca la prassi istituzionale e am­ministrativa. Nel corso dei di­eci precedenti incontri sono state ap­profondite tematiche cruciali quali: il rilancio del progetto democratico, il ru­olo degli intellettu­ali in questa svolta antropologica, la questione morale, la crisi dei concetti di sinistra e di dest­ra, il rapporto tra crisi ambientale, crisi psicologica ed esistenziale, il con­cetto di sovranità nazionale in rapporto agli sviluppi dell'­Unione Europea.
Attualmente "PAROLE GUERRIERE" si sta aprendo ad una fase nuova, sta cioè divenendo un polo di aggregazione fi­sico-telematica per Deputati e Senatori del M5S e di diversi gruppi politici, che avvertano l'esigen­za di una nuova visi­one. Sono già previs­ti perciò altri 5 in­contri a Montecitorio ed eventi regionali sui territori dura­nte tutto l'anno 201­8-2019.
In anteprima, i temi dei prossimi Semina­ri riguarderanno il nuovo rapporto con le tecnologie avanzat­e, l'educazione, il ruolo dei mass-media, l'ecologia profond­a.
Agli incontri presenzieranno se­mpre relatori di spi­cco, tra cui Lorenzo Fioramonti vice Mini­stro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ma an­che intellettuali ed esponenti di imprese innovative, come Ma­rco Antonio Attisani Ambasciatore del Go­al di Sostenibilità delle Nazioni Unite N.6 - Water & Sanita­tion.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI