Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 14 Dicembre 2017

Una poesia per l'Arte

Venerdì 11 agosto 2017 alle ore 21.00 a Serracapriola (Foggia) - Largo Vittorio Emanuele, davanti al meraviglioso Castello medioevale avrà luogo l'XI edizione del reading poetico dal titolo "Una poesia per l'Arte", un connubio vincente e consolidato fra arte e letteratura.
La manifestazione è organizzata dal Comitato Culturale "Insieme per l'Arte" in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e il Comune di Serracapriola (FG), nelle persone di Sabina Ferrero e il Sindaco Giuseppe D'Onofrio e la locale Proloco.
Il Comitato Culturale "Insieme per l’Arte", sin dalla sua prima edizione,  ha fortemente creduto nella valorizzazione del territorio attraverso l'afflato della poesia e l'aulico valore dell'arte,  facendone un caposaldo della sua attività di ricerca e promozione. In un'ottica volta alla collaborazione e al coinvolgimento delle realtà del territorio, dei talenti artistici e delle varie espressioni dell'arte, si è  giunti  ad un altro appuntamento culturale.
L'atteso evento vedrà la partecipazione di autori provenienti da tutta Italia e personaggi dello spettacolo e della musica, come il soprano Gina Palmieri, il Maestro Pietro D’Amicis, la prof.ssa Antonella D’Amicis e la flautista Maria Chiara Orlando ed è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dalla provincia di Foggia e dal Comune, in  partnership con Radio Athenabeat Production, che realizzerà uno short movie a tema e il “Meglio della Puglia” Associazione di promozione del territorio dell’alto Tavoliere.
Il tema conduttore della XI° rassegna artistica-letteraria, è “Poesia e fotografia raccontano Serracapriola”, un borgo della provincia di Foggia che fa parte del Parco Nazionale del Gargano,  scrigno di rara bellezza alle porte della Puglia.
La serata, presentata dalla giornalista Tiziana Primozich e dalla fotomodella pugliese Luna Filippetti, si caratterizzerà per la lettura di liriche dedicate a Serracapriola tratte dall’antologia “Un paese mai visto”, realizzata per l’occasione a cura della dott.ssa Maria Pompea Carrabba e della dott.ssa Ella Clafiria Grimaldi, entrambe medico con la passione per la poesia,  che dal 2012  collaborano in un consolidato sodalizio, in qualità di promoter, all’organizzazione e cura del progetto culturale del Comitato “Insieme per l’Arte” – una poesia per l’arte.  Le poesie saranno intervallate a perfomance musicali e teatrali, come la recitazione della attrice Annamaria Giannini e Laura Balice.
L’antologia poetica “Un paese mai visto” è un altro tassello che si inserisce in quell’ambizioso progetto, artistico-letterario iniziato nel 2012, di “Una poesia per l’arte”, laddove autori, che appunto non hanno mai visto il paese che decantano, attraverso la lettura del territorio loro proposto e le emozioni e suggestioni suscitate dalle immagini, che fotografano vie, case, particolari e ambientazioni, riescono con la forza dei loro versi a percorrere questo viaggio ideale all’interno del paese, descrivendolo con amorevole cura e passione, come se fossero loro stessi a camminare e vivere per le vie del borgo. Un paese mai visto, è anche quel paese che spesso resta sconosciuto o sfugge agli occhi dei suoi abitanti, poiché distratti o forse troppo abituati alle bellezze dell'ambiente in cui vivono. Luoghi che spesso anche chi vive nel territorio  non ha mai visto, o non conosce, o non ricorda più di aver visto.
Quello che sarà  realizzato è un percorso, un racconto attraverso immagini e poesie. Le immagini utilizzate e proposte, con l’obiettivo di raccontare un territorio e mettere a fuoco la sua identità culturale e autenticità, sono le istantanee artistiche realizzate con maestria dal fotografo pugliese Pasquale Volgarino.
Hanno collaborato alla realizzazione del progetto autori eccellenti di fama nazionale, quali l’attrice Rai e Mediaset Beatrice Buzzi, la giornalista e  pluriaccademica letterata Daniela Cecchini, Sonia Giovannetti scrittrice e critica letteraria, Rosanna Affronte poetessa pluripremiata , la prof.ssa Fabia Baldi redattrice poetessa e critica letteraria, Maria Pompea Carrabba premio internazionale poesia sacra, Annabella Ciardiello giornalista campana, Corinna Corneli poetessa e giornalista romana, Lilly De Siati affermata  poetessa pugliese, Annamaria Giannini attrice e performer romana, Anna Ursula Giuliani poetessa pugliese, Michele Carmine Giuliano scrittore di origine pugliese che vive a Milano, Ella Clafiria Grimaldi presidente del Comitato , Paola Maria Leonardi poetessa romana, Adele Libero poetessa partenopea, Antonio Bellino promoter del Comitato, Donatella Mandunzio referente con le istituzioni locali, il Cavaliere Laura Pingiori poetessa sarda, Michele Mandunzio promoter del Comitato, Lorenzo Pais poeta torinese, Gina Palmieri cantante lirica e poetessa pugliese, Simonetta Paroletti poetessa della Tuscia, Salvatore Pasquale e la sua poesia in vernacolo napoletano, Carmelo Trianni Polizia di Stato e il Cavaliere Felice Zinno  Dir. Funzione Pubblica Caserta.
La poesia come strumento per porre l’accento e mettere in rilievo luoghi paesani e rurali, che caratterizzano una parte del nostro Paese, per dare alle comunità che ancora vivono i borghi consapevolezza d’identità e fierezza, e spronare a quella rigogliosa voglia di essere e di sentirsi più partecipi nel loro paese, essere più ambiziosamente propositivi, così da mettere in campo iniziative concrete e sistematiche per custodire, preservare e migliorare il loro/nostro patrimonio artistico e culturale.
ll Comitato "Insieme per l’Arte", movimento di volontariato culturale, ha lo scopo di rendere prima di ogni altra cosa i cittadini più consapevoli delle ricchezze del loro territorio e più disponibili ad attivarsi in prima persona per tutelarle, spronando  le istituzioni ad un maggiore interesse  verso i beni comuni.  Questa è la cultura che vince, questa è l’emozione, la più virtuosa, di persone convinte che uniti si possa andare avanti, produrre e raccogliere buoni risultati.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI