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Giovedì, 18 Aprile 2019

La copertina del saggio di Mion e Loza Adaui

 

La recente crisi economica e finanziaria internazionale ha messo in seria discussione prassi e comportamenti che, pur riprovevoli, venivano negli ultimi tempi ormai accettati dai più alla stregua di luoghi comuni intangibili, necessari allo sviluppo. Tra questi, in particolare il fatto che l'agire dell'impresa e dell'attività economico-imprenditoriale in genere si esauriscano nella pura e semplice massimizzazione dei profitti a breve termine. Come invece suggerisce l'ultima enciclica sociale di Papa Benedetto XVI (Caritas in Veritate, 2009), i comportamenti viziosi e, per parlare chiaro, perfino i peccati pubblici di singoli o collettivi non sono mai a costo zero per lo sviluppo umano, neanche in un 'mercato libero' come viene definito quello attuale. L'idea, feconda di conseguenze pratiche rilevanti, è ripresa e organicamente sviluppata in questo saggio scritto a quattro mani da Giorgio Mion (docente di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Verona) e Cristian Loza Adaui (dottorando di ricerca presso l'Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt in Germania) pubblicato nella collana “Quaderni dell'Osservatorio Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa” di Verona: Verso il metaprofit. Gratuità e profitto nella gestione d'impresa (Cantagalli, Siena 2011, pp. 178, Euro 12,00).

Composto da tre capitoli e una breve conclusione, il volume è introdotto dall'arcivescovo di Trieste nonché presidente dell'Osservatorio, monsignor Giampaolo Crepaldi che, riflettendo sulla Caritas in Veritate vede il messaggio fondamentale dell'enciclica pontificia “nella proposta della priorità del dono [....] dono [che] appartiene per statuto all'attività economica e non solo per concessione” (pag. 9). E' in quest'ambito che si sviluppa il concetto di 'metaprofit': “il prefisso 'meta', infatti significa sia 'oltre' che 'attraverso'. Indica che il profitto deve tendere a qualcosa che sta oltre se stesso verso cui ha una funzione strumentale” (ibidem). La vocazione dell'impresa insomma, pur realizzandosi per mezzo del profitto, tende necessariamente ad andare oltre, nell'ottica di essere anzitutto un progetto a servizio dell'uomo, delle sue domande e dei suoi bisogni. Crepaldi spiega quindi che si tratta di un'applicazione della Dottrina sociale della Chiesa secondo cui il perseguimento del trascendente permette di ottenere anche dei risultati immanenti: una convinzione forte nell'insegnamento degli ultimi Pontefici (soprattutto Giovanni Paolo II e Benedetto XVI), eppure non ancora accompagnata da un'adeguata riflessione a livello pubblico. A seguire, il primo capitolo (“Un 'ritorno' al concetto d'impresa”, pagg. 11-49), chiarisce i fondamentali - proprio secondo una visione antropologica che pone al centro il valore della dignità della persona - che vanno sempre tenuti presente quando si tratta di studiare impresa, valori e profitto: Mion spiega al proposito che “l'obiettivo è quello di cogliere come anche la [categoria logica della] gratuità non sia estranea alla gestione dell'impresa né, tantomeno, alla fisiologia di quest'ultima o, meglio, alla sua struttura costitutiva” (pag. 12). Emerge qui chiaramente la presenza di quelle variabili metamateriali ma comunque centrali dell'attività umana, e quindi della persona, rispetto a cui l'aspetto meramente economico è 'solo' una dimensione - peraltro strumentale - dell'agire, a cui sono connesse molteplici altre. Per Mion occorre insomma ripensare l'ambito delle scelte economiche senza marginalizzare (la stessa crisi internazionale l'ha reso ormai evidente) le 'opzioni di valore', cioè le opzioni morali, “i cui effetti ed i cui moventi vanno ricercati oltre l'economico” (pag. 46). D'altra parte, è anzitutto all'interno di una visione complessa in cui valori economici e metaeconomici coesistono paritariamente che si può comprendere “la più profonda essenza aziendale, nella quale la socialità non rappresenta un 'altro' rispetto all'economicità, bensì ne costituisce qualificazione e completamento” (pag. 48). Il secondo capitolo (“Gratuità e gestione d'impresa”, pagg. 51-94), a firma di Loza Adaui, approfondisce invece le considerazioni dell'enciclica sociale di Benedetto XVI nell'ottica del magistero pontificio precedente, da Leone XIII a Giovanni Paolo II. Lo studioso si sofferma in particolare sul principio di gratuità e la logica del dono nell'analisi delle relazioni tra agenti economici spiegando come questi due punti “profondamente interconnessi tra loro, definiscono il cammino che può condurre ad un vero umanesimo integrale nella gestione imprenditoriale” (pag. 66). Beninteso, non si tratta qui di diminuire il legittimo ruolo del profitto nello sviluppo dell'attività imprenditoriale ma di dare invece più spazio “alla gratuità nella vita economica [argomentando consapevolmente] che questa è un'esigenza anche economica” (pag. 73). A margine si vede bene come la marginalizzazione della gratuità sia stata anche tra le cause della crescita della povertà in alcune aree del pianeta e come solo una sua adeguata ri-valorizzazione possa fornire soluzioni finalmente più condivise ai problemi attuali. Il terzo capitolo (“Le condizioni di sviluppo del 'metaprofit'” (pagg. 95-157), ancora a firma di Mion, rivendica quindi l'insufficienza interpretativa della tradizionale classificazione tra imprese 'profit' e 'non-profit', da cui sorge “la necessità di guardare al cosiddetto metaprofit ed alle sue condizioni di sviluppo come fenomeno rilevante e significativo” (pag. 97) e suggerisce l'integrazione di nuovi elementi strategici quali (oltre alla gratuità e all'attenzione sul valore etico del metaprofit), la promozione del capitale umano (con un nuovo accento sulla dimensione della partecipazione soggettiva al lavoro), la rivalutazione di una visione d'insieme dell'impresa (che non sia il semplice frutto d'interessi individuali), infine “la promozione di politiche aziendali di comunicazione esterba improntate alla trasparenza ed alla partecipazione” (pag. 154).

Le pagine conclusive (“Tracce per una conclusione”, pagg. 159-162) mettendo in guardia dalle attuali visioni dell'uomo riduttive - ancorchè dominanti nel dibattito sulle teorie economiche - riportano l'attenzione sull'orizzonte della gratuità come natura propria e ineludibile dell'agire umano: “la gratuità è l'immagineeconomica, si potrebbe dire della carità e come tale è connaturata alla persona umana, in quanto recettore del dono e responsabile del dono; essa non è, dunque, un atteggiamento morale che l'uomo può assumere se accetta un particolare approccio valoriale, ma è dimensione propria della sua qualità antropologica creaturale” (pag. 161).

E’ arrivato nella rete Autogrill “Il libro dei Fatti 2012”. La ventiduesima edizione della versione italiana integrata del World Almanac and Book of Facts è disponibile nella versione softcover in tutti gli Autogrill della rete autostradale. Per due mesi fino al 14 luglio sarà offerto in omaggio a chi acquisterà un altro libro.

A caratterizzare l’edizione di quest’anno è l’inserto speciale ‘Quale Italia nel 2013’ corredato dai messaggi ai lettori da parte delle massime autorità istituzionali, dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, dal ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera al presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ai leader sindacali.

Accanto alla classica pubblicazione cartacea, quest’anno certificata Fsc (forest stewardship council) per rispettare rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, il Libro dei Fatti ha un’evoluzione nel digitale e diventa sia e-book sia app, disponibile a partire dal 25 maggio.

Una pubblicazione che vanta cifre da capogiro: oltre tre milioni di copie, 17.000 notizie, 15.000 protagonisti della politica, dello spettacolo, dello sport e poi migliaia di foto, quiz, tabelle e statistiche.

Il Libro dei Fatti contiene le informazioni sugli avvenimenti più importanti dell’anno appena trascorso e offre al lettore una ricostruzione ragionata dell’attualità, un vero osservatorio privilegiato di quanto accade nel mondo.

L’edizione 2012 del bestseller edito da AdnKronos Libri presenta 5 inserti fotografici con i principali avvenimenti mondiali, i venti fatti più importanti dell’anno dall’interno e dall’estero. La sua puntuale cronologia racconta tutto il 2012 al microscopio: i grandi eventi politici e di cronaca, cultura, religione e sport. Tutti gli avvenimenti mondiali e nazionali con informazioni, dati e statistiche utili per studiare, lavorare, viaggiare. Ad arricchire il volume, i quiz per tenere allenata la memoria e l’ormai consueto appuntamento con l’antologia del buonumore, che offre una simpatica selezione dei fatti più curiosi dell'anno.

La versione rilegata con copertina rigida è in vendita in libreria al prezzo di Euro 12,50.

Il Libro dei Fatti, grazie ad una partnership con FS, sarà distribuito gratuitamente all'interno dei Freccia Club ai viaggiatori dell'Alta Velocità.

“Un libro che, a 22 anni, è sempre attuale - ha detto l’editore del Gruppo Adnkronos, Cavaliere del Lavoro, Giuseppe Marra - uno strumento facile e veloce per raccontare quello che fino a ieri era cronaca e oggi è già storia”.

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Alla fine del 2011 la casa editrice Thule ha festeggiato il quarantesimo compleanno (40 ANNI) fondata e tuttora diretta dal professore, poeta e saggista, Tommaso Romano. Per l’occasione è stato pubblicato un corposo volume di 250 pagine, un monumentale catalogo, Thule, l’isola dei libri. Le Edizioni Thule e la fondazione Thule Cultura: 1971-2011”, curato da Vito Mauro, edito da ISSPE (Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici). Il libro ripercorre tutte le tappe dell’impegno culturale civile e contro tutti i conformismi di Thule, attraverso una lunga intervista a Romano, un dettagliato Catalogo Storico ricco di oltre 800 titoli di saggistica, poesia, teatro, arte, di riviste come “Terra di Thule” e “Spiritualità & Letteratura” (giunta al ventiseiesimo anno di ininterrotte pubblicazioni), il testo continua con una puntuale ricognizione sui numerosi Convegni nazionali e internazionali, sulle mostre d’arte e storico-documentarie, con un archivio fotografico degli eventi organizzati dalla Fondazione Thule. Infine il libro si arricchisce di testimonianze autorevoli di uomini di cultura e specialisti e di opere d’arte appartenenti alla stessa fondazione.

Il testo sui quarant’anni di Thule oltre ad essere un elenco di libri, è uno spaccato di storia della cultura di Destra, in particolare, quella tradizionale conservatrice cattolica, sicuramente per chi vorrà raccontare la storia della cultura della destra in Italia non potrà non fare riferimento al prezioso testo Thule, l’isola dei libri. Sfogliando le pagine del libro, si resta per davvero impressionati dalla molteplicità e varietà dei temi trattati, il lettore troverà una miniera di notizie e soprattutto di nomi che hanno avuto qualche rapporto con la casa editrice, un lungo elenco, oltre 1.900, addirittura, c’è anche il mio.

Il catalogo, pubblicato nel mese di novembre dell’anno scorso, è un giusto riconoscimento di un uomo, Tommaso Romano, palermitano, figura poliedrica, docente di Filosofia, di Estetica nell’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Scienza delle Comunicazione all’Istituto Superiore di Giornalismo, Cultore universitario di Antropologia. Attivo anche in politica, quattro volte assessore alla Cultura della Provincia (di cui è stato pure Vicepresidente per quattro anni) e del Comune di Palermo. Romano ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti culturali in Italia e all’estero.

La storia culturale ed editoriale di Thule s’intreccia con quella di Tommaso Romano, dal lontano 1971, quando usciva il primo bollettino interno, col titolo di Thule: “l’isola artica, bianca, della perfezione possibile, la Britannia o la Scandinavia…ricca di valenze allegoriche, un mito e un simbolo…greco, medievale, rinascimentale, romantico…Thule, nome mitico e primordiale dell’’isola dei quattro signori’”. Nella conversazione con Vito Mauro il professore Romano ricorda i suoi maestri che non intende rinnegare, da Julius Evola a Mircea Eliade da Ernest Junger(entusiasmante il racconto della giornata palermitana col filosofo tedesco), fino a Giovanni Volpe, figlio di Gioacchino, grande editore di tanti libri, fondamentale per la cultura di destra, direttore della mitica rivista “La Torre”( ero abbonato). Fin da giovane Romano cercò di far partire da Palermo un progetto per riunire i vari esponenti del mondo tradizionalista, controrivoluzionario e legittimista, evoliani e cattolici. Vi parteciparono Francesco Perfetti, Roberto De Mattei, Giorgio Cucentrentoli di Monteloro, Maurizio Di Giovine che allora dirigeva, I Quaderni della Controrivoluzione (possiedo tutte le copie pubblicate, che tengo gelosamente, in particolare quelli sull’insorgenza vandeana del giovane generalissimo monseur Henri de La Rochejaquelein).

Romano ricorda il suo avvicinarsi al pensiero tradizionalista di Attilio Mordini, autore del Tempio del Cristianesimo e soprattutto al pensiero controrivoluzionario di Plinio Correa de Oliveira, grande pensatore cattolico brasiliano, autore, tra l’altro, di una fondamentale opera Rivoluzione e Controrivoluzione. A far conoscere De Oliveira in Italia è stato Giovanni Cantoni, direttore della rivista Cristianità, nonché reggente nazionale di Alleanza Cattolica, associazione che Romano ben conosce e collabora in particolare con l’amico Alberto Maira di S. Cataldo. Il professore Romano ricorda gli incontri napoletani con la rivista L’Alfiere di Silvio Vitale, dove ha conosciuto il grande pensatore spagnolo carlista Francisco Elias de Tejada, autore di La Monarchia Tradizionale. In questo mondo si tracciava il profilo di un nuovo tradizionalismo e di Cristianità non codina ridotta a difendere le parodie della Monarchia. Piuttosto si voleva difendere il Diritto Naturale e una solidarietà antica fra Spagne e antico Regno delle due Sicilie.

Romano ricorda un’altra figura importante della cultura tradizionale di destra, Piero Vassallo, grande polemista, sarebbe stato un ottimo inquisitore. E’ stato un vero protagonista delle imprese culturali, politiche e metapolitiche di quel gruppo Cattolico Tradizionale Monarchico. “Eravamo convinti, con Piero, e lo siamo a maggior ragione oggi, che senza basi dottrinali chiare e una precisa visione della crisi umana e di civiltà che ci ha segnato, e vieppiù ci segna, è impossibile fondare una politica seria, duratura, ispirata ai valori imperituri della Libertà, della Cristianità e della Tradizione”. E’ evidente in Romano una critica a un certo centrodestra odierno privo di radicamenti identitari e di un progetto finalizzato al bene comune. Tommaso Romano ha tenuto a battesimo con articoli e libri, scrittori, studiosi, giornalisti, tra questi Marcello Veneziani con la pubblicazione della sua prima opera su Evola nel lontano 1979.

Ritornando alla storia di Thule, Romano ricorda la fondazione con Pino Tosca e don Giuseppe Pace di Tradizionalismo Popolare, gruppo cattolico, schieratosi poi collateralmente al MSI-DN di Pino Rauti, avversario di Gianfranco Fini, una scelta profetica vista l’attuale deriva dottrinale e politica dell’attuale presidente della Camera.

Romano non dimentica nella conversazione i suoi rapporti anche con tanti scrittori e intellettuali appartenenti a posizioni culturali e ideologiche diverse dalle sue, ne cito qualcuno, il latinista Ettore Paratore, Giuseppe Montalbano, Giulio Bonafede, Vittorio Vettori, Melo Freni, Ignazio Buttitta, il celebra poeta.

A conclusione della conversazione il professore Romano incoraggia i giovani alla “bellezza” dello scrivere, certamente l’uso di internet, dei mezzi di comunicazione come facebook ampliano le possibilità di comunicare, ma il fascino che può dare la lettura di un libro resta sempre insuperabile. Oggi nella nostra società asfittica si evidenzia una mancanza di senso e di valori, la colpa non è sempre dei giovani, spesso è degli adulti che non hanno saputo dare dei chiari messaggi di alti e significativi. Forse serve un uomo come Romano, “maestro di milizia spirituale, testimone di un pensiero forte, autentico esempio di pensatore della Tradizione, un uomo che ha fatto crescere la Cultura, ma anche perché la consegna accresciuta alle nuove generazioni secondo il ritmo impressole dal verbo tradere. Servono uomini come Romano che non ha avuto paura di guerreggiare contro la mala bestia del nichilismo contemporaneo.

Fare formazione editoriale e creare figure professionali qualificate in grado di svolgere un ruolo fondamentale nel management di settore. Sono questi gli obiettivi della prima Accademia delle Editorie che nasce in Sicilia dalla pluriennale esperienza di Villaggio Maori Edizioni e del Festival DeScritto.

Insegnanti come Andrea Gentile de Il Saggiatore, Milano, Angelo Di Benedetto RTL 102,5, Loredana Rotondo RAI,  Maria Ida Gaeta Festival Internazionale delle Letterature di Roma, Paolo Di Paolo La Repubblica e altri specialisti del settore editoriale, accompagneranno gli allievi dell’Accademia in tutto il loro percorso didattico che si concluderà con uno stage formativo di quattro mesi. I corsisti avranno, pertanto, modo di ricevere una formazione concretamente spendibile e competitiva nelle migliori aziende del settore italiano di editoria e giornalismo.

I corsi proposti dall’Accademia spaziano dalla scrittura creativa al desktop publishing, al marketing e alla Grafica Editoriale e Photo Editing. Le lezioni avranno inizio il 9 ottobre 2012 (400 ore in aula da ottobre a maggio e 4 mesi stage).

Le figure professionali formate saranno in grado di ricoprire ruoli professionali importanti che vanno dal redattore editoriale all‘esperto di comunicazione e marketing, dal consulente editoriale all’esperto di editing.

“L'accademia delle Editorie (non a caso si è scelto di utilizzare il plurale) – spiegano gli ideatori- nasce dalla volontà di creare a Catania un percorso di formazione per giovani menti che intendono impiegare la loro intelligenza nei vari campi dell'editoria professionale (libraria, musicale etc). I corsi di formazione sono stati studiati per integrare e ottimizzare al meglio il percorso didattico (previsto a Catania con docenti d'eccezione) e quello professionale con stage in aziende (Milano, Roma e Catania)”.

Tre diverse formule didattiche, per venire incontro alle esigenze e alle disponibilità di tempo di ogni allievo. Formula tempo pieno: le lezioni si terranno dal martedì al giovedì. Il calendario delle lezioni verrà pubblicato sul sito 30 giorni prima dell’apertura dei corsi. Formula fine settimana: i corsi si terranno nei giorni di sabato e domenica. Lezione Magister: è possibile partecipare ai singoli moduli del piano di studi, iscrivendosi separatamente a uno o più di essi e partecipando così sia alla lezione del Magister.

Sono note le difficoltà che incontrano ogni giorno i piccoli e medi editori locali per ottenere visibilità. Spesso si tratta di editori con una lunga esperienza alle spalle e un catalogo importante, con pubblicazioni riguardanti la storia del luogo e le tradizioni popolari, nonché ristampe e riedizioni di “vecchi” volumi altrimenti introvabili. O testi di forte valore sociale. Ma soprattutto un ampio spazio dato a scrittori locali, in diversi casi autori di opere di pregevole livello narrativo, non di rado anche superiore ai romanzi che vanno per la maggiore semplicemente perché pubblicati da grandi editori, forti di mezzi pubblicitari enormi che fanno vendere un libro, sebbene sia di scarso valore.

 

Libri, questi dei piccoli editori, più che altro confinati, anche nelle grandi librerie della loro regione, nell’angolo riservato appunto all’editoria locale, ma mai – se non rari casi editoriali – presenti negli scaffali più visibili all’interno delle medesime librerie.

 

E sono anche note le straordinarie potenzialità comunicative di internet, che permette di avere qualsiasi tipo di informazione a portata di un semplice clic. Dalla coniugazione di queste due riflessioni, l’agenzia letteraria Isola Editoriale di Messina ha dato vita al portale www.editoriasiciliana.it, primo sito di un network sull’editoria regionale in fase di creazione.

 

Su Editoria Siciliana sono presenti oltre venti editori siciliani e un’ampia selezione dei loro migliori libri, spesso con approfondimenti, affinché l’utente-lettore possa “conoscere” meglio il singolo testo. Il catalogo è in continuo aggiornamento, e col tempo verranno aggiunti non solo nuovi volumi, man mano che saranno pubblicati, ma anche nuovi editori, per offrire un servizio di informazione che sia il più ricco possibile.

 

L’home page evidenzia all’utente-lettore diversi libri, con un simpatico slideshow e un modulo tabs diviso in sezioni. Inoltre, ogni settimana, nell’home page sarà presentato un volume di particolare interesse. Naturalmente i testi sono divisi in categorie, a cui si può accedere sul menù apposito a sinistra, mentre, nella colonna di destra, a parte il classico “Cerca”, è anche disponibile la funzione “Seleziona editore”, che permette di avere immediatamente visibili tutti i libri presenti nel database di Editoria siciliana dell’editore selezionato. È pure attivo un servizio newsletter, che consentirà all’utente iscritto di ricevere periodicamente un’email di avviso di aggiornamento del sito, affinché possa andare subito a visionare le novità presenti nel sito e quindi “conoscere” nuovi e interessanti volumi.

 

Editoria siciliana, infine, è anche su Facebook: per aggiungerci agli amici, basta cliccare sul bottone in alto a sinistra, e l’utente sarà costantemente informato sugli aggiornamenti caricati nel portale.

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