Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 06 Luglio 2020

Finlandia, ad Helsinki alla ribalta gastrronomia, turismo e prodotti del Made in Italy

IMG_7859

 

el centro della capitale finlandese, Helsinki, si è svolto un interessante evento commerciale denominato "Mercato italiano". Una ampia zona centrale ha ospitato per quattro giorni, dal 18 al 21 agosto, prodotti del Made in Italy, dall'enogastronomia alla moda fino all'intramontabile Vespa. Nella piazza di Lasipalatsi, 25 espositori hanno allestito i loro stand, presenti importatori finlandesi di golosità tricolori ma anche commercianti provenienti direttamente dall'Italia, che hanno offerto all'interessato pubblico locale alcune delle specialità più note, dai dolci ai formaggi. Non solo enogastronomia, ma anche moda, proposte turistiche, l'immancabile Fiat e anche stand di libri, con alcuni esempi di letteratura italiana tradotti in finlandese. L'iniziativa, che funge da trampolino di lancio per il programma di iniziative culturali indette per "l'Autunno italiano" in città, coincidente con la celebrazione dei 150 anni dell’Unità di Italia, è stata inaugurata dall'ambasciatore d'Italia Giorgio Visetti insieme al sindaco di Helsinki Jussi Pajunen. Ad organizzarla, la rappresentanza italiana e del Comune della capitale, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Finlandia e l'Istituto italiano di Cultura.

IMG_7881

 

Aumenta l'interesse degli italiani per la Finlandia

Se l'evento di Helsinki può essere un veicolo propulsore per sollecitare il turismo finlandese verso l'Italia, anche la tendenza inversa sta andando a gonfie vele, nonostante il tempi di crisi non rosei per l'economia italiana.

Infatti, continua il trend poisitivo del flusso turistico italiano verso la Finlandia: secondo i dati appena resi noti dall’istituto finlandese di Statistica, Tilastokesus: nel giugno 2011 i pernottamenti di visitatori italiani, 13.700 , nelle strutture ricettive finlandesi sono aumentati del 10,5% rispetto al giugno del 2010. Analizzando i primi 6 mesi del 2011, a fronte del primo semestre 2010, i pernottamenti, di visitatori italiani nelle strutture ricettive finlandesi registravano un incremento del 7 % .

IMG_7908

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI