Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

L'ultimo addio al senatore Andrea Augello

Una chiesa gremita per l’ultimo saluto all’esponente e senatore di Fratelli d’Italia, scomparso a 62 anni lo scorso 28 aprile. Molti gli esponenti delle istituzioni e del mondo della politica che hanno dato l’ultimo commosso saluto ad Augello, tra questi, il presidente del Senato, Ignazio La Russa; il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida; il ministro per lo Sport, Andrea Abodi; il ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto; la ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella; il Viceministro dell’Economia, Maurizio Lei; il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca; il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri; e numerosi esponenti di Fratelli d’Italia, tra questi, il capogruppo alla Camera, Tommaso Foti; il capogruppo al Senato di FdI, Lucio Malan; il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli; il responsabile dell’organizzazione di FdI, Giovanni Donzelli. 

Andrea Augello, storico esponente della destra romana, entra per la prima volta in Parlamento nel 2006, viene riconfermato in Senato alle elezioni politiche del 2009. Dopo la storica rottura tra Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi, Augello decide di restare nel PDL e nel 2010 viene nominato sottosegretario alla Pubblica Amministrazione. Nel 2013, aderisce al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano che abbandonerà poco dopo. Nel 2018 aderisce a Fratelli d’Italia e viene candidato, per poi essere rieletto in Senato, lo scorso 25 settembre in occasione delle elezioni politiche anticipate.

L'arrivo della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla chiesa dell'Ara Coeli a Roma, dove si celebrano i funerali del senatore di Fratelli d'Italia, Andrea Augello, scomparso venerdì scorso, a 62 anni, dopo una lunga malattia.

"Non è cosa facile quella che Andrea ha voluto che facessi parlando qui, non solo perché gli volevo bene ma anche perché è difficile parlare a un uomo che detestava di essere compatito e credo che è la cosa che più ha sofferto".

Così la premier Giorgia Meloni in un ricordo commosso del senatore Andrea Augello che ha fatto nella basilica S.Maria in Ara coeli a Roma, durante i funerali del senatore di Fratelli d'Italia scomparso nei giorni scorsi.

"Andrea non sopportava, man mano che avanzava la malattia, di non poter fisicamente camminare a testa alta e combattere in prima linea come ha sempre fatto. Era uomo coraggioso, capace e spavaldo di una spavalderia guascona che ti strappava un sorriso anche quando te lo ritrovavi avversario e allora sapeva essere implacabile ma anche capace di una umanità straordinaria e di grande ironia".

Andrea Augello, eletto con Fratelli d'Italia, storico esponente della destra laziale è scomparso nei giorni scorsi. Al funerale con Giorgia Meloni anche la sorella Arianna. Presenti alcuni esponenti del governo tra cui i ministri Francesco Lollobrigida, Andrea Abodi, Eugenia Roccella e i sottosegretari Leo e Rauti, oltre a numerosi parlamentari e al presidente del Senato, Ignazio La Russa. Tra gli altri anche Francesco Storace, ex governatore del Lazio che nel 2000 nominò Augello assessore al Bilancio e Giovanni Malago', presidente del Coni.

"Andrea sapeva ridere di tutto e farti ridere di tutto. Quando mi disse del suo male era una giornata frenetica, io gli ho detto che avevo 20 minuti. Lui mi guarda e senza muovere un muscolo mi dice: 'Sto morendo'. Io non riesco a dire niente e lui mi fa: 'Non fare così, pensa a me che devo dirti che sto morendo in 20 minuti'. Andrea era così". Così la premier Giorgia Meloni con la voce incrinata dalla commozione in un ricordo del senatore Andrea Augello che ha fatto nella basilica S.Maria in Ara Coeli a Roma, durante i funerali del senatore di Fratelli d'Italia scomparso nei giorni scorsi. Dopo aver raccontato quel'aneddoto, la gente in chiesa è scoppiata in un applauso. Così come quando Meloni ha raccontato di un incontro che Augello avrebbe dovuto avere con una psicologa e lui disse: "Guardi se vuole va bene, ma non credo di avere le competenze necessarie per aiutarla".

"Nell'ultimo discorso pubblico che fece Andrea, letteralmente scappato dall'ospedale, disse: 'Da quanti anni combattiamo insieme ma sono i nostri anni, quelli della nostra vittoria e del nostro riscatto. Ma non dimenticatevi mai che le cose cambiano, arriveranno giorni amari e allora ricordatevi che abbiamo fatto la storia con S maiuscola. Siamo debitori a noi stessi, alla nostra storia e alla nostra schiena dritta'. Era un testamento e lui lo sapeva". Così Giorgia Meloni ricorda commossa il senatore  Augello. E ha concluso: "Saremo degni dei sacrifici che quella generazione ha fatto per consentirci di vivere questo tempo, delle aspettative che aveva e dei progetti che non ha potuto realizzare e che ora forse sono alla nostra portata. Ci saremo come ci sei stato tu Andrea per noi. E quando penseremo a te, useremo le stesse parole che hai usato per tuo fratello Tony, c'era una volta mio fratello".

Alla moglie è Roberta Angelilli,  vicepresidente della Regione Lazio ed esponente di Fratelli d’Italia, mia cara amica le mie condoglianze per la grave perdita. 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI