Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Cooperazione internazionale: Italia e Messico insieme per la tutela dei beni culturali

Negli scorsi giorni a Città del Messico si è svolto il “Foro di Restituzione e Conservazione del Patrimonio”, un evento mirato a valorizzare il recupero del patrimonio archeologico esportato illecitamente, e finora recuperato, e a stilare una roadmap per le attività future, con particolare riferimento alla cooperazione internazionale. Si tratta di un’iniziativa organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (SRE) e dall’Agenzia Messicana per la Cooperazione allo Sviluppo (AMEXCID), a cui ha partecipato il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC).

Nel corso delle due giornate dedicate all’iniziativa, sono intervenute personalità di spicco, tra cui la Ministra della Cultura, Alejandra Frausto, la Ministra della Sicurezza e Protezione Cittadina, Rosa Icela Rodriguez, il Procuratore Generale, Alejandro Gertz Manero, gli Ambasciatori del Messico in Francia, Blanca Jimenez, e in Italia, Carlos Garcia de Alba. Il Comando TPC è stato rappresentato dal Ten.Col. Lanfranco Disibio.

In materia di restituzione dei beni culturali e archeologici, l’Italia è il Paese che ha collaborato più spesso ed efficacemente con le Autorità messicane. Il 28 marzo 2018, i Carabinieri TPC e gli esperti del Ministero della Cultura hanno aiutato le Autorità locali a istituire l’Unidad de Tutela del Patrimonio Cultural nell’ambito della Divisione di Gendarmeria della Policía Federal (oggi confluita nella Guardia Nazionale), su modello del Comando TPC, in particolare nella predisposizione delle misure di emergenza in occasione di disastri naturali.

Questa collaborazione è destinata a intensificarsi a seguito della firma, il 6 maggio scorso, del Memorandum of Understanding tra Carabinieri e Guardia Nazionale e della volontà del Presidente messicano di creare un corpo della Guardia Nazionale a immagine e somiglianza del Comando TPC.

Il “Foro di Restituzione e Conservazione del Patrimonio” ha confermato la centralità del ruolo dell’Arma dei Carabinieri nel campo della tutela del patrimonio culturale, anche come ponte di collegamento tra Forze di Polizia estere, Autorità locali e Istituzioni. L’impegno quotidiano dei Carabinieri TPC consente di ricondurre nei rispettivi Paesi i beni sottratti illegalmente, affinché le comunità di provenienza possano essere messe in condizione di ricostruire la propria storia: negli anni, questo aspetto è stato progressivamente sviluppato, onorando pienamente il compito che la comunità internazionale è chiamata oggi ad assolvere nel tutelare il patrimonio culturale mondiale.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI