Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:803 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1494 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Storie di donne

Sono state confermate le aspettative della vigilia: l'evento culturale no profit Storie di Donne ed. 2021, giunto alla settima edizione, si è svolto lo scorso 4 dicembre a Villa Rosantica in Roma, con il supporto del generoso interessamento della imprenditrice  Iolanda Ambrosini di Ambrosini Catering, ed  ha avuto la ribalta positiva che meritava.

Avvalendosi di uno storico importante e di tanti annosi sforzi e risorse messi in campo da chi lo organizza, ovvero l’ Associazione Occhio dell’Arte APS presieduta dalla giornalista della stampa estera Lisa Bernardini, la manifestazione ha lo scopo di omaggiare al meglio l'universo femminile attraverso l'assegnazione di un premio ad alcune donne che si sono particolarmente distinte nei campi di loro afferenza.  Sono state premiate anche quest'anno donne di carriera e comprovato spessore, alle quali – oltre ad una targa di pregio – è stata consegnata per l'occasione una stampa d'Autore dell'Artista marchigiana Francesca Guidi (Arte dei Led), in edizione limitata in onore di Storie di Donne ed. 2021. L’evento era ad invito,  ed è stata rispettata rigorosamente la normativa anti-Covid vigente.

In questi sette anni di evento, il premio Storie di Donne è stato destinato a figure femminili  del mondo dello spettacolo, imprenditrici, scrittrici, registe, attivista, scienziate e intellettuali, che si sono avvicendate sul palco della rassegna e hanno permesso che l’ Occhio dell’Arte ne celebrasse con orgoglio la carriera professionale. Per molti secoli, ricordiamolo,  le donne sono state lontane dal mondo professionale, private della libertà di scelta e relegate in ambito domestico; ma oggi, con le loro competenze, contribuiscono in maniera rilevante all’avanzamento dei saperi e delle conoscenze nei più disparati ambiti.

Alla costruzione dell' edizione 2021 ha contribuito anche l'Associazione degli Scienziati e Tecnologi per la Ricerca Italiana” (ASTRI) presieduta dal fisico Sergio Bartalucci, con sede a Roma.

ASTRI, pur di recente costituzione, rappresenta, grazie alla sua intensa attività convegnistica e di elaborazione scientifica, un punto di riferimento, di discussione e di unione per tutti coloro – enti, istituzioni, imprese e persone fisiche – che sono interessati allo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e al trasferimento della conoscenza che ne deriva alla società civile in favore del progresso industriale, economico e sociale della Nazione italiana. Un' associazione costituita da ricercatori e tecnologi, aperta a tutte le professionalità disponibili a progettare e a proporre soluzioni innovative in tutti i settori della vita sociale.

Le premiate della edizione 2021, con un simbolico taglio del nastro inaugurato da un commovente discorso a favore della cultura e delle donne da parte di una madrina d’eccezione come la poliedrica  Simona Marchini, sono state : Anadela Serra Visconti, Medicina estética e Consulente RAI (CATEGORIA MEDICINA E BENESSERE), Romana Fabrizi , Giornalista Rai (CATEGORIA INFORMAZIONE TV), Paola Pisanelli Nero, Architetta, designer e curatrice NEROarchitecture (CATEGORIA CULTURA), Lorenza Lain, General Manager Hotel Ca’Sagredo Venezia (CATEGORIA IMPRENDITORIA E MANAGEMENT). Nella CATEGORIA  SPETTACOLO, il nome che quest’anno ha trionfato è stato quello di Enrica Bonaccorti, nota attrice, conduttrice e opinionista tv; nella CATEGORIA EDITORIA/PRESS, ad essere scelta è stata Silvia Santori, Direttrice del periodico nazionale MIO.

Per quanto riguarda le premiazioni scientifiche promosse dalla Associazione di Scienziati e Tecnologi per la Ricerca Italiana” (ASTRI), i nomi premiati sono stati quelli della  Prof. Emilia Costa – neuropsichiatra; della Dr.  Maria Elisa Lucchetta Quercia  - avv. e imprenditrice; della Dr. Maria Massullo - tecnologa ; della Dr. Helga Scharm-Zehner - economista

A sorpresa, infine, con grande stupore dei presenti, è stata disvelata l’eccellenza della CATEGORIA SPORT:  si tratta di Giada Luppi, diciottenne eccellenza Made in Italy, la cui presenza era stata annunciata alla vigilia senza rivelarne l’identità. Nella bacheca di Giada spiccano infatti due ori Europei, nel 2019 e l’ultimo da pochissimo in casa, a Riccione; inoltre,  due argenti iridati, oltre a cinque titoli ai campionati italiani. Da domenica 3 ottobre, soprattutto, Giada Luppi è campionessa mondiale junior nel programma libero singolo ai Campionati del Mondo di pattinaggio artistico in Paraguay. All’evento è stata portata dal manager internazionale Michele Torpedine (gestisce attualmente tra gli altri Il Volo) che la sta seguendo in campo musicale perché Giada è pure cantautrice di talento.  E così le sue giornate da anni si dividono tra lo studio e le prove canore e gli esercizi in pista, rincorrendo il suo sogno di cui ha già tracciato “La rotta”. È questo il titolo del suo primo singolo, che l’ha già lanciata da poco in radio e sulle piattaforme streaming, nato dalla collaborazione con Ignazio Boschetto de Il Volo e il manager Torpedine. La canzone è un allegro invito a riappropriarsi della propria vita dopo un periodo difficile e ad alleviare lo stress dei tempi. A premiare la già consolidata carriera sportiva di Giada è stato Ruggero Alcanterini, Presidente Nazionale Comitato Italiano Fair Play, che ha consegnato alla giovane campionessa un distintivo ufficiale CONI.

Con la direzione artistica di Sylvia Irrazábal e la conduzione di Anthony Peth  (entrambi premiati a sorpresa da Lisa Bernardini rispettivamente ad inizio e fine evento) ed il Patrocinio morale de L' Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, l'iniziativa culturale ad  invito nominativo - oltre alla premiazioni in scaletta – è stato allietato dagli intermezzi musicali a cura del chitarrista  Paolo Rainaldi. Una poesia di Alda Merini declamata da Giovanni Brusatori, doppiatore e regista, ha concluso la parte ufficiale dell'iniziativa, dando il via all’assaggio del grande e coreografico buffet di frutta curato dallo Chef della Frutta Andrea Lopopolo.
In loco, presente per l'occasione un banco di degustazione di Casale del Giglio.

 Sono intervenuti prestigiosi  invitati  dal mondo dell'imprenditoria, del giornalismo, dello spettacolo e della diplomazia. In ordine sparso, qualche nome: l'Onorevole Simona Baldassarre dal Parlamento Europeo; l'Onorevole Fabrizio Santori dal Comune di Roma; Wilson Dawson, Ministro incaricato dell'Ambasciata della Repubblica di Panama in Italia (che ha premiato Paola Pisanelli Nero); Nataska Koss, Portavoce del Ministero degli Affari Esteri Slovenia; Katia Cimpersek, Consigliere economico Ambasciata Slovena a Roma; Riccardo Mastrangeli, Presidente dell'Ordine dei Farmacisti della provincia di Frosinone; Fatima Scialdone, attrice di teatro nonchè Direttore Artistico della Associazione culturale TANGOEVENTI; Yvonne Tarabal, già diplomatica Affari Esteri francese. E ancora: Antonietta di Vizia e Silvia Squizzato, noti volti giornalistici della Rai; Biancamaria Toccagni, Luogotenente Kiwanis Club International Distretto Italia - S. Marino; George Labrinopoulos, giornalista greco della Stampa estera in Italia, che da pochissimo ha dato alle stampe un prezioso memoriale di interviste dal titolo  L'Italia dei Giganti (Pegasus Edition); Pietro Alberto Lucchetta, Consigliere della Presidenza della Repubblica; Antonio Parisi, giornalista nonchè Primate della Chiesa Ortodossa Italiana Autocefala Antico Orientale; Lino Patruno, musicista jazz di fama mondiale; Alessandro Molinari, compositore e direttore d’orchestra; Simona De Pinho, curatrice d’arte.

Per conto di ASTRI, si sono riconosciuti tra gli altri il consigliere Massimo Sepielli, il segretario Antonino Sciortino, ed i soci Domenico Avella, Roberto Grassi e Piero Quercia.

E’ stato rivelato a fine evento il nome della ragazza vincitrice, tra quelle visionate da una commissione interna ed in concorso, della fascia Storie di Donne 2021 nell'omonimo contest di bellezza aperto nei giorni scorsi per l'occasione; gli ospiti hanno così potuto vivere un piacevole momento beauty a cura dell'agente di concorsi di bellezza Massimo Meschino. La fascia vincitrice è andata alla giovanissima Kristina Kushnir (premiata da

Marco Tullio Barboni, sceneggiatore, regista e scrittore).

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI