Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:643 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:893 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Finlandia, interventi del Presidente della Repubblica su Russia e Bielorussia

Per evidenti ragioni geografiche e storiche, la Finlandia ha da sempre una particolare sensibilità a ciò che avviene in Russia o nelle repubbliche ex sovietiche e pone quindi una particolare attenzione a fatti ed accadimenti che magari non sempre appaiono rilevanti per i governo degli altri paesi occidentali.

Le recenti turbolenze in Bieloruissia, tuttora in corso, e le ripercussioni destabilizzanti della gestione autoritaria del Presidente di quel Paese, hanno recentemente indotto il presidente finlandese Sauli Niinistö a convocare per consultazioni la Commissione ministeriale per la politica estera e di sicurezza .

La posizione dei governanti finlandesi sulla questione bielorussa è che le elezioni nel Paese non hanno soddisfatto i criteri internazionali o i criteri dell'OSCE e del suo Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani (ODIHR), né possono essere considerate libere o eque. La violenza perpetrata dalle autorità è inaccettabile. Eventuali nuove elezioni dovrebbero svolgersi in conformità ai principi concordati, compresa l'osservazione elettorale internazionale da parte dell'OSCE.

La Finlandia sottolinea l'importanza di astenersi dalla violenza e dall'uso della forza, di liberare i prigionieri politici e impegnarsi nel dialogo nazionale per risolvere la situazione pacificamente. La volontà e i diritti fondamentali della Bielorussia e dei suoi cittadini devono essere rispettati. Sostiene inoltre le iniziative per imporre sanzioni dell'UE contro i funzionari bielorussi ed è favorevole a supportare la società civile bielorussa e i media indipendenti. Peraltro il dialogo con i rappresentanti del governo bielorusso deve rimanere aperto mentre la Finlandia sostiene le misure proposte dall'OSCE, quali una visita in Bielorussia da parte della troika dell'OSCE. Sono queste le conclusioni della riunione con la Commissione ministeriale. Conclusioni che sicuramente ha ribadito in una sua successiva conversazione col presidente russo, Putin, col quale ha discusso le possibili soluzioni alla crisi bielorussa. Ma Niinistö non ha tralasciato di toccare con Putin anche il caso dell’oppositore di Putin, Alexei Navalny, per le cui condizioni di salute il Presidente finlandese è intervenuto a sollecitare un adeguato trattamento sanitario, soluzione verificatasi col trasporto di Navalny in Germania, Paese con la cui cancelliera Merkel, Niinistö ha avuto anche un colloquio telefonico. Anche in questo caso, i punti nodali della discussione tra i due sono stati la situazione in Bielorussia ed il caso Navalny, da molti ritenuto un tentativo di omicidio per sbarazzarsi di un avversario scomodo.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI