Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 28 Novembre 2020

70 anni di Relazioni diplomatiche tra Indonesia e Italia


Nei giorni scorsi, l’Ambasciata indonesiana a Roma ha organizzato un incontro con i giornalisti presso la Residenza dell’Ambasciatore, al fine di trasmettere le ultime novità dall’Indonesia, diffondere il comunicato stampa annuale del Ministro indonesiano degli Affari Esteri Retno LP Marsudi e aggiornare i media in merito agli sviluppi della cooperazione bilaterale Indonesia-Italia in vari settori durante il periodo 2017-2019.
S.E. L’Ambasciatrice Esti Andayani ha annunciato che nel 2019 i nostri due Paesi hanno celebrato i 70 anni di relazioni diplomatiche e che ci saranno attività particolarmente mirate ad ottimizzare la cooperazione nell’economia creativa e tra le micro, piccole e medie imprese. “Oggi sono molto felice di condividere gli aggiornamenti delle politiche e il recente sviluppo dell’Indonesia-ha ribadito l’ambasciatrice. Inoltre, accogliamo con piacere le presentazioni dei rappresentanti del Ministero Degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia e dei Consoli onorari dell’Indonesia riguardanti le relazioni bilaterali tra Indonesia e Italia. Nel campo economico, Indonesia e Italia hanno avuto relazioni crescenti in vari settori economici negli ultimi anni. L’Italia è un importante partner economico, si colloca al 17* posto come paese di destinazione di esportazione dell’Indonesia nel mondo e al 4* posto dopo Paesi Bassi, Germania e Spagna nella Eurozona. Nel settore del commercio, facendo riferimento alle statistiche indonesiane, il valore commerciale tra i due paesi ha raggiunto l’importo totale di 3,77 miliardi di dollari alla fine del 2018. Nel frattempo, nel periodo gennaio-novembre 2019, il volume degli scambi ha raggiunto un valore di US $ 3.17 miliardi. Gli investimenti italiani in Indonesia sono aumentati negli ultimi anni. Nel 2019, fino al secondo trimestre (gennaio-giugno), il valore degli investimenti italiani in Indonesia è stato registrato a 3,9 milioni di dollari, in aumento rispetto a 1,6 milioni di dollari nello stesso periodo del 2018. Nel settore turismo, i dati sull’arrivo dei turisti italiani in visita in Indonesia hanno raggiunto 90.022 persone (+ 13,3% rispetto al 2016), mentre nel 2018 il numero di turisti raggiunto 94.288 persone (+ 4,7%). Nell’anno 2019 (fino a ottobre), i turisti italiani che hanno visitato l’Indonesia sono arrivati a 80.810 persone. Quest’anno 2020, come principio del nostro Presidente Joko Widodo “lavora in fretta, lavora sodo”, l’Indonesia lavorerà di più per migliorare il ruolo di leadership dell’Indonesia, principalmente attraverso la nomina dell’Indonesia come Presidente del Gruppo 77 e della Cina e la nostra partecipazione al Consiglio FAO per il periodo 2020-2021”.
L’Ambasciatrice Esti Andayani a conclusione dell’incontro ha espresso il suo apprezzamento per l’impegno di tutti i collaboratori dell’Ambasciata indonesiana a Roma volto a migliorare le relazioni tra i due Paesi. Inoltre ha anche espresso la sua gratitudine per la solidarietà e l’assistenza dal governo e dal popolo italiano nelle occasioni in cui l’Indonesia è stata colpita da disastri naturali.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI