Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 25 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:197 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:683 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:719 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:868 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1446 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1565 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1383 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1553 Crotone

Al seminario Italia-Libia anche il Corriere del Sud

Il nostro giornale è stato invitato al Seminario "Italia -Libia" che si svolgerà l'11 Marzo a Roma, presso la Camera dei Deputati. Le donne nelle municipalità. Governance territoriale e rafforzamento della capacità delle municipalità nell'attività di mediazione e promozione di una cultura di pacificazione dei conflitti", promosso e organizzato da MINERVA con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). 

Il Seminario di Roma, che segue quello dello scorso 17-18 dicembre a Siracusa, è parte del Progetto “Italia Libia. Donne amministratrici locali- Azioni di sostegno e formazione alle donne libiche impegnate nelle comunità locali, per migliorare la governance territoriale e per costruire dal basso democrazia e sviluppo” orientato a incrementare le competenze del ceto amministrativo locale rappresentato dalle donne libiche, a mobilitare risorse intellettuali ed economiche su investimenti formativi e di empowerment, a sostenere il ruolo fondamentale delle donne impegnate nelle municipalità delle tre regioni della Libia, Tripolitania, Cirenaica e Fezzan, dove rappresentano la grande speranza di dare al futuro libico nuova linfa democratica, coniugando l’ impegno personale e collettivo dal basso nelle operazioni di state-building con gli sforzi nazionali e internazionali, in prima linea l’ Italia, per dare stabilità politica e un assetto istituzionale fondato sull’equilibrio tra Stato unitario e autonomie locali. 

Interverrà l’ On. Emanuela Del Re, Vice Ministro del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Porteranno i Saluti Istituzionali, per il MAECI il Cons. Andrea Catalano, Capo Ufficio Maghreb, Direzione Generale Affari Politici e Sicurezza, l’Ambasciatore di Libia, S.E. Omar Abdelsalam Al Tarhouni, per Minerva Pierluigi Severi, Capo progetto. Al Seminario, nella delegazione libica composta da 12 donne amministratrici locali, parlamentari e attiviste, ci saranno anche Milad A M Taher, Ministro del Governo Locale, Iman M. A Ben Younis, Ministro per gli Affari Istituzionali, Mohamed S.A. Alsallak, Portavoce dell'Ufficio Presidenziale Libico, Mohamed Abuabdalla Rageb Daba, Direttore del Dipartimento Informazione del Ministero degli Interni del Governo di Accordo Nazionale. 

Gli esperti che si confronteranno e daranno vita al dibattito, in ordine di intervento: Amaal Altahir Alhaaj, Board Director “Free Communications Development.org”; Marta Grande, Presidente Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati; Haniya Abu Khirais, Membro del Consiglio Municipale di Sirte (Responsabile Donne, Salute e Bambini); Annamaria Meligrana, Esperta di Cooperazione, Ufficio VII- Emergenza e Stati Fragili, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS); Huda A Abdusamad, Attivista; Samira El Masoudi, Presidente “Development Organization in Support of Youth and Women in Libia”; Ebtisam A O Salem, Parlamentare; Daniela Paola Viglione, Direttore scientifico di Italiadecide, docente del corso “Energia nella Regione araba” al Master “Economia e Istituzioni dei Paesi Islamici” dell'Università LUISS; Naeimah Ammad Kireed, Attivista,“Free Communications Development.org”; Piero Fassino, Vice Presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, Rappresentante del Congresso dei Poteri Locali del Consiglio d’Europa per il Mediterraneo; Lia Quartapelle Deputata, Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati; Asma Elkhuja, Parlamentare; Sultana M.A Abdurrahim, Parlamentare; Anna Mastromarino, Prof.ssa di Diritto Pubblico Comparato Università di Torino; Najiyah Abdullah Jibreel, Membro del Consiglio Municipale di Bengasi; Stefano Rolando, Professore di Teoria e Tecnica della Comunicazione pubblica alla IULM di Milano; Enaam Othman I Alturki, Membro del Consiglio Municipale Tripoli; Angela Caponnetto inviata di Rainwes24; Hana K Khalid Abudeb, Parlamentare; Khadeejah Altahir Alhabeeb, Membro del Consiglio Municipale di El Grefa – Fezzan. 

MINERVA È una cooperativa non profit che opera in Italia, in Europa e nel Mondo. Nel corso degli anni ha ampliato la sua missione alla realizzazione di progetti di cooperazione internazionale, attività internazionali sostenute dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) e dall'Unione Europea. Tra le manifestazioni più significative, ogni anno promuove e organizza il PREMIO MINERVA ANNA MARIA MAMMOLITI, primo riconoscimento italiano dedicato alle donne, con la medaglia del Presidente della Repubblica, creato da Anna Maria Mammoliti, fondatrice dell’associazione Il Club delle Donne nel 1983 e del mensile Minerva, a lei intitolato dopo la scomparsa nel 2009.  

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI