Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Visual Diary Mostra di Liana Miuccio

Un nuovo interscambio linguistico e visivo, tra fotografia, video e scrittura, è ospitato dal 18 novembre 2022 al 12 marzo 2023 alla Galleria d'Arte Moderna di Roma, con la mostra Visual Diary di Liana Miuccio, attraverso la quale l’artista continua la sua esplorazione sull'identità, la memoria e le migrazioni legando le sue fotografie e video ad alcuni testi della scrittrice Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri.

La mostra, curata da Sarra Brill e Jennifer Pastore, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il patrocinio di American Academy in Rome e Temple University Rome. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Lo sguardo di Liana Miuccio, in dialogo con la parola scritta di Jhumpa Lahiri, ricerca l’identità e il senso del luogo dove si vive la propria quotidianità, rappresentando così i segni e i gesti del contemporaneo. In questo modo, la Miuccio crea appunto un Visual Diary (Diario Visivo), realizzando un allestimento intimo nello spazio espositivo della Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale che include le sue fotografie, un suo film, libri e altri oggetti.

Così la mostra si trasforma in un invito al visitatore a partecipare a un'esperienza collettiva che celebra quella quotidianità che unisce i popoli.

Nel giorno di inaugurazione (17 novembre ore 18.00-19.00) si terrà una presentazione/incontro alla quale parteciperanno, oltre all’artista Liana Miuccio, anche la scrittrice Jhumpa Lahiri, Claudio Crescentini (Sovrintendenza Capitolina), Lindsay Harris (Lindsay Harris, Andrew Heiskell Arts Director (interim) American Academy in Rome) e Jennifer Pastore (Executive Photo Director, WSJ. The Wall Street Journal Magazine). È prevista la presenza di un interprete simultaneo. A seguire, l'inaugurazione dalle 19.00 alle 21.00.

Curatrici Sarra Brill e Jennifer Pastore.
Promozione /Francesca de’ Medici , Grafica/triboro Design, Stampa fotografica/Digid’a, Martinelli Cornici, Calligrafia Mostra/Anita Guerra, Video Montaggio/Alberto Nappi.

Biografia di Liana Miuccio

L'artista visiva Liana Miuccio ha la doppia cittadinanza italiana e statunitense, è cresciuta a New York e attualmente vive nella sua città natale, Roma. Ha un Diploma di Laurea in Lettere presso la McGill University di Montreal, Canada, e ha conseguito un Master in Cinema, Video and Television presso l'Università di Roma Tre. Miuccio insegna fotografia a Roma alla Cornell University, alla Temple University e alla St. Stephen’s School. Nell’autunno 2022 Miuccio è stata scelta come Visiting Artist all'American Academy of Rome. Ha ricevuto numerosi premi per le sue fotografie e video, tra cui dalla New York Foundation for the Arts e dalla MacArthur Foundation Programma di Organizzazione Artistica in Residenza. Le sue fotografie sono state pubblicate su numerose testate tra cui il New York Times, il Financial Times, Vogue, il Boston Globe, il Globe and Mail, la “D” di Repubblica, Il Corriere della Sera, l'Espresso e L'Internazionale. Le fotografie di Miuccio sono anche nella collezione permanente del Museum of the City di New York.

Miuccio ha esposto le sue immagini e i suoi video in musei e gallerie di tutto il mondo, tra cui La Casa della Memoria/FOTOGRAFIA/Festival Internazionale di Roma, l'Ellis Island Immigration Museum di New York, l'Ambasciata Americana e l'American Academy di Roma, Villa Trabia, Palermo, e il Museo di Archeologia e Antropologia dell'Università della Pennsylvania.

Fonte Zetema

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI