Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 09 Dicembre 2021

Roma - Presentata Artexpo Arezzo

Mario Sironi, Composizione con figure e arco, sd 1937, tempera e carboncino su carta applicata su tela, cm 65,7x94

 

Da sempre considerata come una delle grandi città d’arte italiane, Arezzo conferma questa sua predisposizione per il bello e per 4 giorni, dal 17 al 21 marzo, ospita presso gli spazi di Arezzo Fiere e Congressi “ARTEXPO Arezzo”, Mostra Mercato Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea riservata alle Gallerie e all’Editoria d’Arte. Si tratta della prima edizione, con prevista cadenza annuale.

Patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia, dal Comune e dalla Camera di Commercio di Arezzo, con la Direzione Artistica di Renzo Mezzacapo, da anni animatore di eventi culturali di caratura internazionale, questa prima edizione di ARTEXPO Arezzo” sembra partire con il piede giusto. L’importante evento è stato presentato a Roma, presso la sede dell’Associazione della Stampa estera

I nostri spazi ospiteranno il meglio che può offrire oggi il mercato dell’arte moderna e contemporanea – ha sottolineato Giovanni Tricca, Presidente di Arezzo Fiere e Congressi –  119 Gallerie d’Arte, le più importanti del panorama nazionale, un allestimento di grande impatto scenografico, 7 Accademie di Belle Arti europee, mostre collaterali di altissimo profilo. In sintesi possiamo dire che “ARTEXPO Arezzo” va a collocarsi immediatamente come mostra di riferimento del settore per tutto il Centro Italia”.

Alla base un lavoro di attenta selezione che ha portato a scegliere con attenzione le Gallerie e le opere d’arte ospiti della mostra, proprio per garantire un livello espositivo qualificato che offra al visitatore collezionista la possibilità di godere, in uno scenario adeguato, di assoluti capolavori.

Certamente un’operazione di straordinario livello artistico – ha ribadito Raul Barbieri, Direttore di Arezzo Fiere e Congressi ma importante anche per quello che concerne l’aspetto business. L’arte, nelle sue espressioni più alte, va certamente considerata un’ottima forma di investimento e, anche da questo punto di vista, “ARTEXPO Arezzo” garantisce a espositori e ospiti una bella opportunità di incontro e di confronto in una struttura che continua a crescere sia in termini di spazi che di qualità dei servizi”. 

Tra le 119 Gallerie presenti, tre sono estere mentre le Gallerie meridionali partecipanti sono 14.

17.500 mq, 2 ristoranti. 5 bar, auditorium, numerose sale congressi e tecnologie all’avanguardia: sono questi gli elementi che fanno di AF&C una struttura fieristica a livelli di eccellenza che richiama ormai, nelle diverse occasioni, migliaia di visitatori.

E che per “ARTEXPO Arezzo” avranno anche l’occasione di ammirare la splendida retrospettiva dedicata al grande Maestro Mario Sironi a 50 anni dalla scomparsa, avvenuta nel 1961.

Ben 100 le opere che coprono il percorso artistico di Sironi dal 1915 al 1961. L’esposizione, curata da Andrea Sironi-Straußwald, Claudio Spadoni ed Estemio Serri, questi ultimi due presenti a Roma, può contare inoltre sulla fattiva collaborazione della Edizioni d’Arte Cinquantasei Bologna che ha fornito molte delle opere esposte e che ha curato il ricco catalogo che supporta la retrospettiva. Alla presentazione romana, presente anche l’assessore alla cultura di Arezzo, Camillo Trezzi.

 

Scheda informativa

ORGANIZZAZIONE

Arezzo Fiere e Congressi S.R.L.

Via Spallanzani, 23 - 52100 Arezzo Italy

Tel +39 0575-9361 highlighting    +39 0575-9361 Fax +39 0575-383028

DATE ED ORARI AL PUBBLICO

Giovedi 17 Marzo - ore 17,00 - Preview solo su invito

  • Venerdi 18 Marzo - 10,00 - 20,00
  • Sabato 19 Marzo  - 10,00 - 20,00
  • Domenica 20 Marzo - 10,00 - 20,00
  • Lunedi 21 Marzo - 10,00 - 13,00

Costo del biglietto € 10

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI