Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 23 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:460 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1215 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:1951 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1483 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1462 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1430 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1701 Crotone

A Milazzo in mostra le opere del maestro Dimitri Salonia

header1

 

Sarà esposta da oggi pomeriggio fino al 25 Novembre nel foyer di Palazzo D’Amico a Milazzo una rassegna d’arte contemporanea con le opere del Maestro Dimitri Salonia, artista conosciuto in tutto il mondo e fondatore della Scuola Coloristica Siciliana. Oggi alle 18 si procederà al taglio del nastro inaugurale alla presenza del deputato regionale Giovanni Ardizzone, del sindaco di Milazzo Carmelo Pino, del Presidente della Provincia Nanni Ricevuto, dell’assessore comunale ai beni culturali Stefania Scolaro, del funzionario regionale Pier Paolo La Spina.

header2

 

Il Relatore Pier Paolo La Spina introdurrà i dipinti Dimitri Salonia e dopo un breve excursus sulla vita del pittore verranno mostrati in particolare alcune opere che toccano tre fasi importanti della percorso artistico di Salonia. Verrà presentata la tela dei ‘Mercati rionali’ dove Salonia esprime un perfetto cubismo proponendo all’osservatore una visione totale della realtà in movimento, coniugando lo spazio ed il tempo nell’armonia dei sentimenti. Verrà poi illustrata la tela della ‘sindone’ dove Salonia mostra la sua spiritualità ed il suo amore per la fede, facendo risaltare la figura del Cristo. Infine verrà presentato il quadro dell’ ‘Eccidio delle Torri Gemelle dove con sontuosa disgrazia, il Pittore Salonia trasmette all’osservatore la svolta dell’America in quell’eccidio. La mostra resterà aperta ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 16:30 alle 21:30.

header8

 

Il Maestro Dimitri Salonia vanta la sua partecipazione alla seconda Rassegna Internazionale a Monaco di Baviera organizzata dalla Comunità europea degli artisti ed è presente in musei d’Oltralpe e in numerose mostre nazionali. Di recente due esperti dell’Università di Sorbona si sono occupati di un suo dipinto al monastero di Fragalà a Frazzanò, eseguendo un accurato servizio fotografico sui particolari dell’opera per uno studio della tecnica pittorica e delle immagini. Alcune opere di Salonia verranno anche presentate all’Università La Sapienza di Roma in occasione di un convegno sul colore, in particolar sull’uso del Nero e del Rosso. Ha recentemente realizzato un'opera dal titolo ‘Dopo l’alluvione’ che riprende il tema dei terribili nubifragi di Messina degli ultimi tre anni. In questa occasione l’autore ha sperimentato una nuova tecnica che ha chiamato informale figurativo. L’artista rappresenta con ampie macchie di colore a spatola l’impressione visiva coloristica della realtà senza alcun progetto disegnato o figurato.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI